Finalmente per Bitonto c’è il fischio d’inizio per la costituzione del Distretto Urbano del Commercio.
Da dove si comincia. Due anni fa la Regione Puglia ha pubblicato un bando per costituire i Distretti Urbani del Commercio (DUC), con la finalità principale di promuovere una politica organica di sviluppo e supporto al commercio per diventare un elemento di integrazione e coesione sociale, di sviluppo e salvaguardia del territorio e di contrasto alla marginalizzazione. I DUC, quindi, rappresentano una scelta di programmazione strategica per promuovere iniziative di riqualificazione e di incentivo che possano valorizzare gli aggregati commerciali naturali, in un’ottica di collaborazione sistematica fra soggetti pubblici (comuni, camere di commercio, ecc.) e privati (operatori e loro associazioni). Il viaggio verso il Piano Strategico del Commercio è stato possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale con l’assessore al ramo, Marianna Legista, il sindaco, il consigliere Avellis, le associazioni di categoria (Concommercio e Confersercenti), oltre al Comandante della Polizia Locale, Gaetano Paciullo, e al tenente Silvana Di Mundo. Dunque, ora al nostro Comune spetterà un finanziamento regionale per l’effettiva attuazione.
Cosa accade adesso. Innanzitutto sarà importante unire altre associazioni all’interno della compagine che si è creata, invitare stakeholder, rappresentanti di associazioni di categoria (commercialisti, ingegneri, architetti, ecc), che possono consigliare come ridefinire la città.
“Si deve immaginare la Bitonto che sarà – hanno detto dal palco -: dobbiamo scrivere il libro dei sogni, per capire come la città si deve posizionare sul mercato”.
Ma soprattutto, bisognerà formare tutti gli operatori economici, i commercianti, in maniera del tutto gratuita con corsi di marketing, social, lingua inglese o altre esigenze che emergeranno per “migliorare le loro attività e professionalità”.
Inoltre, sarà a disposizione di tutti i commercianti un sito internet e un’App – entrambi gratuiti – per smartphone in cui si potranno inserire offerte e promozione a disposizione di cittadini e turisti.
L’unica nota dolente è la quasi totale assenza dei commercianti durante la presentazione del progetto: è un’opportunità per tutti. Che si colga, per crescere assieme.