In occasione della preghiera ecumenica indetta da Papa Francesco lo scorso 7 luglio a Bari alla presenza di molti capi delle chiese orientali, tra cui, ha partecipato il teologo professor Momcilo Pavlovic proveniente dal Patriarcato ortodosso di Skopje (città natale di Madre Teresa di Calcutta). Il professore durante la preghiera ecumenica sul lungomare di Bari ha salutato padre Giovanni Distante o.p. priore della Basilica Pontificia di San Nicola e don Vito Piccinonna parroco-rettore della Basilica Pontificia dei Santi Medici di Bitonto.
Il quotidiano internazionale statunitense New York Times ha dedicato un articolo intero alla città dei Sassi di Matera, incoronandola come la città europea della cultura 2019 da visitare nel mondo. A tal riferimento, domenica 8 luglio 2018 il prof. Moncilo accompagnato dal teologo bitontino professore Giuseppe Cannito ha visitato con stupore i Sassi di Matera, innanzitutto hanno partecipato nella cattedrale di Sant’Eustachio del XIII sec. alla liturgia eucaristica presieduta dal rettore don Domenico Falcicchio. Su indicazione del diacono Michelangelo Cifarelli collaboratore nella cancelleria arcivescovile di Matera hanno visitato con stupore la chiesa di San Giovanni Battista del XIII secolo molto cara ai materani, è ubicata all’ingresso dei Sassi, in essa nella cappella laterale vengono venerati con un culto speciale i Santi Cosma e Damiano, poi le chiese rupestri scavate nella roccia dei sassi decorate con gli affreschi greci-bizantini arricchendo di arte e di cultura orientale i sassi, definiti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
La presenza degli ortodossi è sempre più frequente in questi ultimi anni nella Basilica bitontina, a tal proposito, il prof. Momcilo ha affermato che con il beneplacito del Patriarca Sua Beatitudine Stefan a settembre guiderà un gruppo di pellegrini ortodossi provenienti dalla Repubblica della Macedonia e dalla Serbia a visitarei: la Basilica Pontificia di San Nicola di Bari (la tomba), la Basilica Pontificia dei Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto (le reliquie) insieme alla Cattedrale romanica pugliese del XII sec. vero gioiello dell’arte romanica pugliese, e infine la città dei Sassi di Matera (gli affreschi greci-bizantini).
Mons. Francesco Cacucci arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto in riferimento ai pellegrinaggi – “La Basilica dei Santi Medici viene visitata da migliaia di pellegrini annualmente. Occorre che i pellegrini cattolici e ortodossi siano accolti con tutti gli onori, perché loro testimoniano la loro devozione di pietà verso i Santi Medici”.
Onore e vanto alla chiesa e alla città di Bitonto.