Si è insediato a Lecce il Consiglio giudiziario, organo territoriale di autogoverno della magistratura.
Sei i consiglieri (4 giudicanti e 2 requirenti) eletti dai magistrati del distretto della Corte d’Appello di Lecce che comprende anche i Tribunali di Taranto e Brindisi.
Tra questi ci sono due magistrati in servizio a Taranto, il bitontino Italo Federici del gruppo Unicost e Alessandra Romano, per Area, (magistrati giudicanti); il sostituto procuratore della Dda di Lecce Alessio Coccioli (magistrato tarantino); il sostituto procuratore di Brindisi Valeria Farina Valaori e Geno Chiarelli del Tribunale di Brindisi e Sergio Memmo del Tribunale di Lecce.
Il presidente della Corte d’Appello di Lecce, Marcello Dell’Anna e il procuratore generale presso la Corte di Appello, Antonio Maruccia, sono membri di diritto del Consiglio giudiziario ai quali si aggiungono a seconda delle occasioni un professore universitario in materie giuridiche e due avvocati nominati dal Consiglio nazionale forense.
Federici e Coccioli sono risultati in assoluto i magistrati più suffragati del distretto, rispettivamente con 48 e 97 voti. I Consigli giudiziari, tra le altre funzioni, svolgono attività consultiva nei confronti del Csm e redigono pareri relativi alla progressione in carriera dei magistrati.