Alberto Scuro è stato rieletto presidente dell’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano, per il quadriennio 2023-2026. L’elezione è avvenuta sabato 15 aprile, nel corso dell’Assemblea Annuale dei Delegati ASI che si è svolta presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino Lingotto dove hanno partecipato le rappresentanze di tutti i Club Federati di tutta Italia.
Insieme al Presidente Scuro – al suo secondo mandato consecutivo – sono stati eletti i 12 membri del Consiglio Federale: tra cui sono stati confermati a “larga maggioranza” Agnese Di Matteo, Ugo Gambardella, Leonardo Greco presidente del Club “Aste e Bilancieri” di Bitonto già al suo secondo mandato, insieme a Riccardo Zavatti, Antonio Traversa, Carlo Giuliani e Marco Galassi; mentre tra i nuovi eletti figurano Antonino Auccello, Giuseppe Dell’Aversano, Mauro Pasotti, Giuliano Bensi e Costanzo Truini.
Per Leonardo Greco, è il riconoscimento di una grande passione e di impegno assoluto nell’attività nel motorismo storico. Nel 2018 fu nominato Presidente della Commissione Nazionale Manifestazioni ASI e nel 2019 eletto Consigliere Federale per il mandato 2019-2023. Leonardo Greco è persona attiva anche nel proprio Club Aste e Bilancieri, molto cresciuto qualitativamente, tanto da guadagnarsi ripetuti premi e riconoscimenti Nazionali, nonché in termini numerici con un significativo incremento del numero dei Soci, anche da fuori Regione.
“Sono particolarmente orgoglioso di far parte della Federazione, sento di poter dare ancora tanto per il bene del motorismo storico e ringrazio tutti i club d’Italia che hanno sostenuto la mia candidatura” – questo il primo commento di Leonardo Greco.
“Sento anche una responsabilità per essere l’unico rappresentante della Puglia e delle regioni limitrofe nel Consiglio Federale dell’ASI e per tale ragione darò tutto il mio contributo per il bene e la valorizzazione del ‘settore’ sul nostro territorio”.
“Gli impegni con l’ASI comunque non mi distoglieranno dalla quotidianità che mi vede impegnato nelle attività del Club per l’organizzazione di importanti eventi come: ‘Sulle strade della Pugliesità doc’ giunta quest’anno alla XXI edizione, in programma dal 1 al 4 giugno 2023 e già vincitrice di numerosissimi riconoscimenti nazionali”.
Nel corso della intensa giornata vissuta al Lingotto di Torino si sono svolti anche i lavori dell’Assemblea Annuale dei Delegati ASI 2023, ed il neo-rieletto Presidente Alberto Scuro ha così esordito:
“Questa Assemblea di esercizio coincide anche con quella di fine mandato, nella quale è prevista l’elezione del futuro Presidente, del prossimo Consiglio Federale e delle altre cariche statutarie. La presenza così numerosa dei club (269 su 288 Federati) testimonia che tutti hanno compreso l’importanza di questo appuntamento. In questo mandato abbiamo creato le premesse al dialogo con le più importanti cariche dello Stato e nel prossimo mandato dobbiamo raccogliere i frutti di questo risultato strategico irrinunciabile. Il primo obiettivo da perseguire in futuro – ha proseguito Scuro – è una legge nazionale che ordini il sistema dei divieti e delle deroghe alla circolazione dei veicoli storici; dopo aver fatto un ottimo lavoro a Milano e a Torino, dobbiamo superare lo scoglio del Comune di Roma, senza distrarci però dall’obiettivo reale e cioè una norma nazionale per il motorismo storico; ovviamente mi riferisco ad una norma nazionale che superi anche le follie attuali di chi sostiene liste di salvaguardia che ritengo discrezionali e anticostituzionali.
Parole importanti che impreziosiscono l’impegno per la salvaguardia del motorismo storico e l’immagine e la valorizzazione dei territori.