Secondo il sindaco Michele Abbaticchio, sarà il benvenuto che Bitonto darà alla Murgia.
Dopo anni di attesa e annunci e la messa a bando dell’intervento nel giugno scorso, i lavori per la ciclovia che unirà la nostra città alla Murgia sono ormai prossimi allo start. E sarà il terzo cantiere del 2021, dopo quello di piazza Caduti del terrorismo e Torrione angioino (qui l’intervento è iniziato lunedì, ma all’interno del nostro contenitore culturale).
La data da segnare in questo caso è quella di giovedì prossimo, 25 febbraio.
“Totale rifacimento di via Cela che sarà trasformata come prima ciclovia cittadina (attrezzata) che collegherà Bitonto a Mariotto, passando da Palombaio. Manto stradale nuovo per circa otto chilometri, segnaletica per bici, semafori per la sicurezza sugli incroci con le arterie provinciali e pannelli con display a scopo informativo sulla protezione civile con dissuasori per ridurre la velocità di autoveicoli, nonché varie aree di sosta attrezzate” spiega il primo cittadino sulla pagina Facebook personale.
Come è noto, la ciclovia si districherà su via Cela e passerà attraverso le frazioni di Palombaio e Mariotto, si estenderà per circa 17 chilometri fino a incrociare il Regio Tratturo sulla Murgia nei pressi della Taverna della Lucertola.
ll rifacimento importante di quest’area rurale costerà 533.315,50 euro di fondi arrivati grazie al finanziamento della Città Metropolitana di Bari nell’ambito del “Patto città campagna: valorizzazione degli attrattori naturali – i parchi naturali e le lame della Terra di Bari”.
I lavori dovrebbero concludersi a maggio.