Tra i migliori medici al mondo nella chirurgia della mano, c’è anche un nostro concittadino. Anzi, per essere precisi, concittadina. E orgoglio.
Si chiama Luciana Marzella, 43 anni, e nei giorni scorsi è stata viva protagonista al 73° meeting dell’American Society for surgery of the hand, andato in scena a Boston, negli Stati Uniti, e che ha raccolto i più importanti rappresentanti al mondo in questo particolare settore medico.
La nostra concittadina, infatti, è stata inserita nella delegazione dei 25 chirurghi italiani invitati all’importante appuntamento che ogni anno discute sulle nuove frontiere della ricerca.
Luciana Marzella è attualmente in servizio all’Istituto clinico “Humanitas” di un paesino alle porte di Milano, Rozzano, e vanta una vasta esperienza in diverse aree mediche come traumatologia della mano e del polso, microchirurgia, artroscopia del polso, chirurgia plastica e ricostruttiva dell’arto superiore, chirurgia decompressiva e ricostruttiva di nervi e tendini, malformazioni vascolari dell’arto superiore, patologia degenerativa della mano e del polso (artrosi), medicina e chirurgia estetica della mano.
E, come se non bastasse, ha svolto più di mille interventi nel settore, come la riduzione e la sintesi delle fratture delle ossa del polso e del carpo, o anche di reimpianto di mano e di dita singole o multiple.