Che piaccia o no, nel mondo dello Sport, si sa, la scaramanzia gioca un ruolo fondamentale tanto tra i protagonisti attivi (gli atleti) quanto tra quelli “passivi” (tifosi e appassionati) ed esattamente una settimana fa, in quel di Limassol – Cipro, quindici studenti degli indirizzi Elettronica/Elettrotecnica e Meccanica/Meccatronica dell’I.I.S.S. VOLTA DE GEMMIS di Bitonto hanno coronato trionfalmente i loro dieci giorni da autentici talismani della Nazionale Italiana di Calcio Under17.
Riavvolgiamo un attimo il nastro, però, mettendo in ordine cronologico-consequenziale gli eventi.
I Campionati Europei di Calcio U17 2024 sono andati in scena a Cipro dal 20 maggio al 5 giugno e gli Azzurrini, dopo tre finali perse dal 2002 (anno in cui è stata inaugurata questa competizione giovanile, ndr) al 2023, hanno finalmente conquistato il loro primo titolo continentale.
Ma i talentuosissimi ragazzi allenati da mister Massimiliano Favo hanno conquistato anche la simpatia di tutto lo Stivale pallonaro che ha tanto apprezzato, grazie alle dirette TV sul canale Rai Sport HD, prestazioni sportive e atteggiamenti positivi di questi teenagers terribili dal sicuro futuro professionale.
L’Italia U17 ha disputato e vinto brillantemente le tre partite di girone contro Polonia, Slovacchia e Svezia in appena sei giorni, giocando a Larnaca, Achna e Paralimni. In occasione dei quarti di finale, quello che si sarebbe rivelato il match più duro e combattuto dell’intero torneo – vittoria ai rigori sulla quotata Inghilterra – per poi sgasare inarrestabile verso l’alloro europeo con le due vittorie da clean sheet su Danimarca e Portogallo, dominato 3 a 0 in finale; dove ha brillato lucentissima la stella del 2008 Francesco Camarda, astro nascente del Milan e del Calcio italiano, già investito dagli addetti ai lavori del ruolo di attaccante titolare della Nazionale maggiore del prossimo futuro, nonché vice-capocannoniere e miglior giocatore della competizione cipriota.
I quindici fortunati studenti del VOLTA DE GEMMIS hanno invece trascorso, assieme a tre accompagnatori adulti designati dall’Istituto, ventuno giorni indimenticabili sulla meravigliosa isola del Mediterraneo orientale, dal 17 maggio al 6 giugno, per un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro (ora denominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ndr) rientrante nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Questa mobilità P.C.T.O. non ha solo permesso ai giovani aspiranti meccanici ed elettrotecnici di confrontarsi con una nuova realtà culturale, educativa e lavorativa, svolgendo un’intensa attività di stage in cinque diverse aziende della zona di Ayia Napa, bensì ha dato loro anche la possibilità di assistere da grandi protagonisti a tre delle sei partite disputate dagli Azzurrini, con molti dei quali sono entrati in sintonia fuori dal campo fra tifo sfegatato (immortalato anche in TV!), selfie, chiacchierate tra coetanei, graditi doni sportivi, chat private e chi più ne ha più ne metta…
Fino ad arrivare al punto che gli attori in campo hanno “preteso” la presenza sugli spalti degli strepitanti ultras azzurri per l’atto conclusivo di Limassol, distante oltre 100 km dal quartier generale degli studenti, ad Ayia Napa.
D’altronde, la truppa bitontino-cipriota on the road aveva già assistito alle vittorie su Svezia e Danimarca, rispettivamente a Paralimni e a Larnaca. Il resto è storia, emozioni, gioia, sorrisi, scatti indelebili.
Che piaccia o no, nel mondo dello Sport la scaramanzia gioca un ruolo fondamentale, si diceva…