Bitonto al centro dell’olivicoltura italiana ed internazionale.
Nei giorni scorsi, infatti, i gioielli economici della produzione olivicola della nostra città, infatti, sono stati visitati dalla Sottosegretaria alle Politiche Agricole, Alessandra Pesce, e da una folta delegazione proveniente dalla Giordania.
La Sottosegretaria Pesce, che ha annunciato proprio sabato l’incontro del 26 marzo tra i gilet arancioni ed il Ministro Di Maio, accompagnata dal Presidente di Italia Olivicola, Gennaro Sicolo, ha visitato Finoliva Global Service, l’unico centro di imbottigliamento e commercializzazione di proprietà dei produttori italiani, e la Cooperativa Produttori Olivicoli di Bitonto.
La Pesce ha particolarmente apprezzato la filiera costruita in questi anni da Italia Olivicola che riesce a portare in 43 Paesi del mondo l’olio dei produttori proveniente non solo dalla Puglia ma anche dalle altre regioni d’Italia.
La delegazione della Giordania, guidata dalla responsabile olio del Ministero dell’agricoltura e dal presidente dei produttori olivicoli, ha visitato, oltre ai gioielli della nostra olivicoltura, anche le bellezze di Bitonto.
L’incontro con i giordani è stato particolarmente importante per poter rinsaldare i rapporti tra Italia e Giordania e poter contare su un alleato in più nella lotta che Gennaro Sicolo sta portando avanti nei consessi internazionali in difesa della qualità Dell’Olio extravergine d’oliva italiano.
E a tal proposito, l’appuntamento di fine aprile in Egitto sarà molto importante per il futuro del settore.