La salute non è semplice assenza di malattia: è, piuttosto, la somma del benessere fisico, psichico e sociale. Facendo suo il concetto di salute dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Centro di Alta Formazione “Benjamin Franklin Institute” ha scelto di aderire al Mese del Benessere Psicologico con il percorso informativo “Benessere a scuola”. Dal prossimo 14 ottobre, infatti, un ciclo di tre appuntamenti presso la sede in via Carlo Rosa – tutti di sabato e tutti dalle 18 alle 20 – profilerà una salute a trecentosessanta gradi per l’insegnante, considerato che è necessario prendersi cura di sé per poter, poi, aver cura di ogni studente.
Si parte dall’alimentazione, con l’incontro dal titolo “Alimentazione, wellness e antiaging: dal junk food all’ortodossia, come trovare il giusto equilibrio psicofisico”. Il nutrizionista dott. Federico Zanga spiegherà “come poter ricercare l’equilibrio tra una sana dose di nutrimento e di esercizio fisico, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche. La salute nel piatto, infatti, è alla base della prevenzione di patologie cronico-degenerative del nostro tempo (diabete in primis), con pesanti ricadute sulla spesa sanitaria nazionale, oltre che sulla sfera personale”. In una sua intervista, Zanga ha ringraziato l’Istituto scolastico Benjamin Franklin per aver arricchito la propria offerta formativa con l’introduzione dell’educazione alimentare tra le materie curriculari. “La vostra scuola – ha concluso – con l’obiettivo di diffondere sani e corretti stili di vita e in linea con le direttive ministeriali, dimostra di essere all’avanguardia sul piano didattico e formativo”.
Il secondo appuntamento, sabato 21 ottobre, sarà una Seduta di Yoga della Risata. Ce lo spiega il Life and Bussiness Coach che lo terrà, dott. Luciano Pavone: “Lo Yoga della Risata è un fenomeno globale che sta prendendo piede nei contesti più diversi: nelle aziende, nelle case di riposo, nelle scuole, nelle università, nelle palestre, nei centri yoga, nei penitenziari, negli istituti per disabili e negli ospedali; l’obiettivo, tra gli altri, è quello di inserire questa tecnica rivoluzionaria della risata nelle attività lavorative svolte quotidianamente. Posso assicurare che questo tipo di Yoga è ottimo per il benessere psico-fisico dell’individuo: ringrazio, dunque, l’Istituto Franklin per avermi dato la possibilità di diffonderlo sul nostro territorio”.
Per la partecipazione, è consigliato un abbigliamento comodo ed un tappetino da yoga o telo.
Chiude il percorso informativo l’incontro di sabato 28 ottobre, dal titolo “Lo stress da lavoro nel mondo della Scuola” e a cura dello psicologo e psicoterapeuta dott. Francesco Primo. La figura dell’insegnante è sottoposta ad una serie di pressioni, che convergono e si devono sintetizzare, volenti o nolenti, in lei ma che si originano dalle necessità più disparate: quelle degli alunni, dei genitori, dei colleghi, dei dirigenti e dei programmi. Riuscire a fronteggiarle trovando la giusta equidistanza e rispettando il proprio stile non è quasi mai semplice, e le conseguenze possono tradursi in un elevato grado di stress. “Il problema può essere risolto – spiega Primo – attraverso ‘l’autoregolazione delle emozioni’: con la capacità, cioè, di limitare l’insorgere di forti emozioni negative e di favorire il manifestarsi di quelle positive. E’ possibile prevenire il Burn-out negli insegnanti, così da sconfiggerlo e bloccarlo prima del suo manifestarsi, utilizzando alcuni accorgimenti e strategie operative, proprio perché come dice la professoressa Maslach: ‘Un grammo di prevenzione vale quanto mezzo chilo di cura’”.
Anche per questo appuntamento – considerato che si sperimenterà una sessione di training autogeno di Schultz, “intesa quale forma di rilassamento psicofisico passivo” – è consigliato un abbigliamento comodo ed un tappetino da palestra.
La partecipazione è sempre libera e gratuita per massimo 40 persone adulte, previa prenotazione presso la segreteria dell’Istituto Benjamin Franklin o mediante il sito www.benjaminfranklin.it. Ai partecipanti che completeranno il percorso sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Miur che certifichi le 6 ore di formazione.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un quadro molto ampio di eventi, prime consulenze gratuite, seminari e workshop, organizzati in tutta la nostra regione dall’Ordine Psicologi Puglia per questa ottava edizione del Mese del Benessere Psicologico. L’obiettivo, tra gli altri, è di divulgare nell’immaginario collettivo una visione positiva dello Psicologo, un professionista, cioè, a cui rivolgersi non solo nel momento del disagio, ma anche per migliorare, giorno per giorno, la qualità della propria vita.