Attivo dal 20 maggio al 19 giugno 2025 l’Avviso pubblico per la selezione di 134 giovani volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale all’interno della rete Galattica – Rete Giovani Puglia.
I volontari selezionati saranno coinvolti nella sperimentazione di un percorso di cittadinanza attiva, che li vedrà impegnati nell’animazione territoriale e nella promozione delle informazioni e delle opportunità per il mondo giovanile all’interno dei nodi della rete Galattica.
Le attività si svolgeranno nei 67 Comuni pugliesi titolari dei Nodi Galattica, accreditati alla sperimentazione e già attivi su tutto il territorio regionale.
Ogni giovane selezionato sarà coinvolto per 12 mesi: l’impegno settimanale medio è di circa 25 ore (1.145 ore annue) per una indennità mensile di 507,30 euro.
Ogni Comune accreditato selezionerà 2 volontari, che saranno impegnati nella promozione della partecipazione giovanile e nella costruzione di una rete di prossimità tra pari, valorizzando il ruolo strategico dei Nodi come spazi di orientamento e attivazione.
Le candidature possono essere inviate esclusivamente tramite il portale del Servizio Civile Regionale.
Qui disponibili la scheda informativa e le istruzioni per la candidatura.