Sarà presentato domani alle ore 18 nella Sala degli Specchi a Palazzo Gentile, il progetto di rigenerazione urbana “Learning from the Lama“, che prevede il rifacimento di alcune delle arterie stradali più importanti della città: via Repubblica, piazza Aldo Moro e via Matteotti (tratto che termina su piazza Aldo Moro).
Il piano intende rivitalizzare il cuore della vita cittadina, con particolare attenzione alle sue piazze, attraverso una nuova gestione della mobilità urbana. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di favorire la mobilità ciclopedonale con un’innovativa gestione del verde urbano, così da poter consolidare il rapporto tra patrimonio storico-culturale e natura in un territorio caratterizzato da un iconico paesaggio rurale e da una forte identità legata all’ulivo.
All’assemblea pubblica del 31 maggio faranno seguito, nel mese di giugno, l’attivazione di una piattaforma di partecipazione online e l’installazione di cartellonistica e infografica stradali.
«Giunge all’ultima fase di progettazione, quella esecutiva, “Learning from the Lama”, progetto di rigenerazione urbana risultato vincitore, con riferimento alla nostra città, del concorso di idee Europan 16 “Living Cities”, che può contare sul finanziamento PNRR di 5 milioni – dichiara l’assessore all’Urbanistica, Francesco Brandi –. Questo è un intervento atteso da tanto, inserito nei documenti pianificatori della città (PUMS), desiderato dai cittadini, che proietterà il centro cittadino verso un futuro all’insegna della mobilità lenta e di un legame sempre più stretto con i beni culturali e paesaggistici».