Dopo lo start dei lavori in piazza Caduti del terrorismo, tutto sarebbe pronto anche per il secondo cantiere del 2021.
Lunedì, infatti – ma lo start potrebbe slittare causa le temperature gelide previste per il weekend e l’inizio della prossima settimana – inizieranno gli interventi per il restyling del Torrione angioino.
“La parte esterna del celebre monumento – informa su Facebook il primo cittadino Michele Abbaticchio – sarà finalmente illuminata con un impianto dedicato, così come la terrazza (sarà avvolta da ringhiere in stile antico e più protetta da atti vandalici). All’interno saranno completate opere essenziali che renderanno il contenitore culturale adeguato a mostre e visite turistiche (impianto antincendio, allestimento museale, nuovo impianto elettrico, restauro delle coperture)”.
L’impresa che realizzerà il cantiere sarà l’”Euredes” e, come è noto, l’intervento sarà possibile grazie a un finanziamento che la Città metropolitana di Bari ha strappato nel 2016 all’allora Governo guidato da Matteo Renzi.
Febbraio, però, a quanto pare, vedrà anche l’avvio di un terzo cantiere.
“Sarà una ciclovia lunga quanto la distanza da Bitonto al suo bosco: sarà rifatta e attrezzata a tale scopo via Cela. Anche in questo caso le opere sono completamente finanziate da fondi nazionali intercettati”, ricorda sempre il sindaco.