La festa dei Santi Medici è ormai alle spalle. Le migliaia di persone che hanno affollato Bitonto sono andate via e la pioggia ha iniziato fortunatamente a liberare l’asfalto dalla cera. Ma c’è qualcosa che, purtroppo, rimane. Sono i danni provocati all’ambiente da quei palloncini rossi e verdi fatti volare come omaggio ai due santi.
A denunciarlo è il comitato Ambiente è Vita che sottolinea come, talvolta, nelle festività locali, la devozione per i santi superi il rispetto per il creato.
«Palloncini e fuochi d’artificio, spesso usati in nome della spiritualità e nella celebrazione di matrimoni e compleanni, causano danni irreparabili all’ecosistema. I frammenti di palloncini in volo sono il terzo tipo di rifiuto più pericoloso per le nostre amate tartarughe marine, gli affascinanti uccelli marini e le dolci foche – sostengono gli ambientalisti, citando studi dell’Università della Tasmania -. E non dimentichiamo la polvere di plastica che finisce nei nostri polmoni».
L’associazione, che sostiene l’iniziativa della Plastic-Free Odv Onlus, volta a sensibilizzare le persone sulla pericolosità della plastica, vuole esortare il comune a seguire l’esempio di comunità responsabili come Olbia, Vernole in Salento, provincia autonoma di Trento, Ferrara, Termoli e Tropea, che hanno bandito il lancio di palloncini in aria.
Ma l’appello degli ambientalisti è indirizzato anche alla Basilica: «Non è forse il momento di dimostrare un’autentica preoccupazione per il Creato sensibilizzando i fedeli sulla necessità di adottare alternative più sostenibili per dimostrare la devozione ai Santi Medici? Rifiutatevi di partecipare a queste pratiche dannose! E se alcuni facinorosi fedeli continuano a inquinare con palloncini e fuochi d’artificio, perché non predisporre il rientro all’istante delle statue? Sarebbe un gesto di grande responsabilità e rispetto».
Ma, se proprio non si vuol rinunciare, Ambiente è Vita propone l’alternativa: palloncini compostabili, che non galleggiano nell’aria, e giochi di luci ecologici per aggiungere un tocco magico alle celebrazioni.
«Possiamo fare la differenza! Unisciti a noi per un futuro più sostenibile e rispettoso di tutte le forme di vita. È il momento di agire con responsabilità e consapevolezza» è la chiosa finale dei volontari.