Luminarie lungo tutto un lato di Piazza Roma, una processione più lunga del solito e tante sorprese: è una festa ricchissima quella organizzata a Mariotto in onore della Patrona Maria SS Addolorata.
Si comincia domani, 10 settembre, con l’accensione delle luminarie alle ore 20,00 e a seguire il concerto “Celentanoide” in Piazza Roma.
Domenica 11 settembre si entra nel vivo dei festeggiamenti. Nella mattinata, il paese sarà animato da uno spettacolo di sbandieratori e un raduno di automobili d’epoca. La serata sarà interamente dedicata alla Patrona, con la processione della Sacra Immagine alle ore 19,00 e lo spettacolo pirotecnico alle ore 23,00.
“Ogni anno vogliamo cambiare il percorso della processione, perché anche gli anziani e gli ammalati hanno il diritto di vedere il volto della Madonna una volta all’anno. Quest’anno avrà un percorso un po’ più lungo, ritornando in via Bazzarico dopo 10 anni”, spiegano i membri del Comitato Feste Patronali.
Lunedì 12 settembre si esibirà in Piazza Roma la “Grande Orchestra Italiana” di Simone Mezzapesa, serata interamente a carico del Comune di Bitonto.
I festeggiamenti si chiudereanno il 15 settembre, giorno dedicato all’Addolorata, con la santa messa in piazza Roma e la benedizione dei mezzi agricoli, il tutto preceduto da una esibizione della Free Band: “La gente ha risposto fiduciosa, soprattutto gli anziani e le persone di mezza età. Meno interesse c’è stato, invece, da parte dei più giovani, per i quali questa tradizione si sta perdendo. Un aiuto in più ci aspettavamo da alcuni esercizi commerciali, così come in futuro sarebbe auspicabile uno sforzo in più da parte dell’Amministrazione”.
Si concludono felicemente, dunque, i tre anni di mandato di questa Commissione Feste Patronali: “E’ stata una esperienza bella, che ci ha arricchito tanto, soprattutto per il rapporto di amicizia e fiducia che si è venuto a creare con alcuni nostri compaesani”.