Oggi, giovedì 19 marzo, alle ore 9, la Sala Consiliare del Comune di Bitonto ospiterà la presentazione del libro “Siria mon Amour” con l’intervento dell’autrice Cristina Obber, giornalista e scrittrice che si occupa di tematiche legate al mondo femminile: tra i suoi libri “Non lo faccio più”, che ha dato vita a un progetto scuole e al blog www.nonlofacciopiu.net.
L’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale, è coordinato e organizzato dall’Associazione “IO SONO MIA” e dal Liceo classico e linguistico “C. Sylos” e si avvale della collaborazione del “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro. Coinvolge gli alunni e le alunne di tre scuole secondarie bitontine: insieme al Liceo classico e linguistico “C. Sylos”, l’Istituto tecnico economico “V. Giordano” e l’Istituto comprensivo “Cassano-De Renzio”.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalla proiezione del documentario “Shuluq – Storia del Medio Oriente: La Siria”, realizzato con filmati della Rai e di produzioni internazionali, andato in onda su Rai Storia: ricostruisce gli avvenimenti che hanno determinato la storia della Siria dal dopoguerra fino ad oggi.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sul tema della violenza sulle donne attraverso il racconto della storia vera di Amani, ragazza siriana di un villaggio vicino ad Aleppo, arrivata a soli tre anni a Bassano del Grappa, bene inserita nella cultura italiana, a differenza dei genitori, protagonista di una lunga, estenuante battaglia. Una storia con happy end che può dare forza anche a noi nel «civile» Occidente, dove le donne sono spesso vittime di violenze e abusi ma non sempre sanno dire di no”.
L’evento s’inserisce nel progetto del Liceo classico e linguistico “C. Sylos”, in collaborazione con l’associazione “Io sono Mia” e il Comune di Bitonto, “La scuola che fa la differenza” Le imPari Opportunità, selezionato dal Ministero dell’Istruzione al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”.
“L’impegno di sensibilizzazione promosso dall’Associazione IO SONO MIA – dichiara la vicesindaco con delega alle Pari opportunità, Rosa Calò – passa dalla piazza alle aule, si fa più capillare e approfondito, cresce nel confronto con altre culture e con le testimonianze di comportamenti coraggiosi di donne che hanno saputo difendere la loro dignità di persone libere. L’iniziativa ben si colloca, inoltre, nell’XI Settimana di azione contro il razzismo (16-22 marzo) che ci chiama a guardare alle pari opportunità per tutti come a un punto di partenza per una società più giusta e più aperta”.