Dall’associazione B&Bitonto ETS, riceviamo e pubblichiamo:
Con la fine dell’estate è tempo di bilanci e riflessioni.
Bitonto ha conosciuto un aumento dell’offerta ricettiva, che tuttavia ha parcellizzato la domanda e ha provocato un calo del 15% sui volumi di ogni singola attività.
Se da una parte auspichiamo e crediamo che in molti possano decidere di scommettere ancora nel mercato extralberghiero, dall’altra ci auguriamo che l’amministrazione comunale possa incentivare la domanda.
Attirare turisti, valorizzare gli eventi e promuovere il nostro patrimonio culturale devono essere le priorità per il rilancio della nostra città.
Bitonto ha bisogno di un piano di promozione territoriale ben strutturato, che la posizioni come meta di rilievo nel panorama pugliese. Programmare con largo anticipo gli eventi è essenziale per destagionalizzare l’offerta e offrire un’esperienza autentica, che vada oltre il semplice soggiorno.
Le dimissioni dell’assessore Schiraldi, impongono una riflessione pertanto. Chi guiderà l’attuazione del Piano Strategico del Turismo, di cui siamo ancora in fervida attesa di pubblicazione?
La nostra associazione è pronta a mettere a disposizione le proprie competenze e a collaborare con l’amministrazione per creare una sinergia efficace, condividendo informazioni e risorse per promuovere al meglio le iniziative future e rendere Bitonto protagonista.
I risultati della scorsa stagione non sono stati all’altezza delle aspettative. Tuttavia, guardiamo al futuro con determinazione e convinzione che si possa e si debba fare di più. Nuove sfide ci attendono, ma siamo fiduciosi di poterle affrontare con l’entusiasmo e la voglia di sempre.