“Vogliamo Bitonto pulita”. Recitano così i cartelloni di alcuni cittadini che ieri sera, con un piccolo stand, sono stati a due passi da Porta Baresana per distribuire dei piccoli barattoli di latta porta cicche.
Un primo passo verso la civiltà partito dal basso, partito da alcuni giovani e che ha visto il coinvolgimento anche di molti adulti.
“Ho avuto l’idea di portare l’iniziativa anche a Bitonto dopo aver partecipato alle giornate di pulizia con il gruppo ‘Vogliamo Santo Spirito pulita’ – ci ha spiegato Morena Aloisio, promotrice dell’inziativa -. Possiamo riuscire nella bella impresa di rendere migliore la nostra città a partire dai piccoli gesti: evitare di buttare anche piccole carte per strada, ciccando le sigarette all’interno degli appositi contenitori e fare la differenziata”.
I barattoli, tutti bellissimi, colorati (alcuni disegnati da alcuni bambini) ora saranno davanti a diverse attività commerciali del centro storico, sperando che avventori colgano il messaggio, ma molti sono stati affidati anche a diversi cittadini incuriositi dalla bontà dei giovani promotori.
“Ora vorremmo creare un evento di pulizia per le vie della città coinvolgendo tutti, magari una domenica mattina – dice in ultimo Morena -. Vi invitiamo, quindi, a seguire la nostra pagina Facebook, perché vi aspettiamo!” (https://www.facebook.com/groups/403814790513140/)