Dopo tanta attesa, sono finalmente partiti nei giorni scorsi i lavori di ristrutturazione dell’immobile “Villa Sylos”, meglio conosciuta come “Contessa”. Ad annunciarlo è il sindaco Michele Abbaticchio, che afferma come la struttura «sarà trasformata in un presidio per la promozione dell’educazione civica e sociale, con particolare riferimento al coinvolgimento dei bambini».
L’intervento di recupero, messo dapprima a punto dall’amministrazione Pice prima, Valla poi e poi proseguito e rivisto dall’attuale governo cittadino, soprattutto nella sua destinazione, prevede il restauro degli elementi murari e degli orizzontamenti, il rifacimento di alcune coperture, la ricucitura delle componenti architettoniche, ristrutturazione degli spazi interni e la realizzazione dell’impiantistica di base. Costo complessivo 700 mila euro circa, finanziati da fondi comunitari. I lavori saranno eseguiti dalla ditta leccese “Nicolì s.r.l”, e dureranno circa 18 mesi.
Il primo cittradino, inoltre, fa il bollettino sulle sanzioni contro le infrazioni sulle aree pedonali della città. I dati non sono incoraggianti, però Abbaticchio è fiducioso e “rende grazie” anche agli occhi elettronici. «Le sanzioni restano comunque inferiori al numero che sarebbe opportuno, ma la collaborazione con i cittadini che segnalano fattispecie non regolari ci aiuta moltissimo. Intanto si registrano 83 multe nel primo semestre per violazione dei limiti di rispetto degli scivoli per persone diversamente abili, così come si sono ridotti, rispetto a una anno fa, i commercianti ambulanti abusivi su arterie centrali urbane.
Per la prima volta, nella storia delle politiche ambientali di Bitonto, vengono da mesi emesse sanzioni per abbandono indiscriminato di rifiuti in alcune arterie stradali ed in zona artigianale».