Un vero colpo da 90. Un grande regalo per tutti gli appassionati.
Per il terzo anno consecutivo, Umberto Giarletti, presidente della scuola di musica e teatro “BeSound” di Triggiano, riesce a portare nella provincia di Bari un’artista internazionale, la statunitense Cheryl Porter. Per un evento che riesce a raccogliere centinaia di cultori della black music e fan della nota cantante.
Dopo Triggiano nel 2017, Bari l’anno scorso con più di 600 persone, quest’anno a ospitarla sarà proprio Bitonto, domenica 10 marzo, nella splendida cornice del teatro Traetta. Con lo start alle 20.30.
A supporto del prestigiosissimo ospite ci saranno sei cantanti professionisti: Umberto Giarletti, Federica Maggellino, Gaia Buttiglione, Raphael Camardella, Ron Iacovelli, Vito Tommaso e una band di grandi musicisti composta da Aquilino De Luca al piano, Michele Errico alla chitarra, Paolo Romano al basso e Michele Acquafredda alla batteria.
Il repertorio deciso dalla cantante, spazierà dal pop al blues, passando dal gospel e toccando le note emozionanti e profonde di Mia Martini.
Spiegare chi sia Cheryl Porter non è affatto semplice.
Una voce unica, che riesce ad arrivare dentro l’anima di chi ascolta lasciando un’emozione difficile da dimenticare. Il suo motto è: “Canterò ogni volta che il Signore mi dirà di cantare, obbedendo alla volontà di Dio”.
Ed è proprio così, perché da dieci anni Cheryl ha dedicato la sua carriera a una missione in musica: portare un messaggio di unità ad un mondo diviso, di fraternità ai popoli in guerra, e di pace interiore a chi ascolta la sua musica.
Cheryl racconta il testo delle canzoni come se fossero delle storie, “ti prende con sé per un viaggio fatto di emozioni… ti rivela l’essenza della sua anima… ti racconta i suoi segreti.”
Grazie all’ampio spettro di capacità vocali e alla sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Giorgia, Mario Biondi, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D’Rivera, Marshall Royal, Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.
Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.
Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda musicale della polizia di Stato, diretta da Maurizio Billi. In particolare, si segnalano un CD prodotto dal ministero dell’Interno, la trasmissione di vari concerti avvenuta su RaiUno, e la partecipazione a varie iniziative all’estero tra cui un Concerto per la pace in Gerusalemme.
Nel 2007 ha partecipato a Bologna al concerto di apertura del Run Time Up duettando con Gianni Morandi, ed è intervenuta nel corso della trasmissione Mediaset “C’è Posta per Te” cantando due brani Gospel, accompagnata da un ensemble vocale d’eccezione (Italian Gospel All Stars) da lei stessa approntato per l’occasione.
Nel 2010, ha preso parte, come ospite e cantante solista, alla trasmissione RaiUno dedicata al Natale “Ti Lascio una Canzone“, assieme a Amii Stuart.
Nel 2013, nel concerto in memoria di Lucio Dalla trasmesso in diretta su RaiUno, è stata invitata a duettare con Zucchero, condividendo il palco con Pino Daniele, Ornella Vanoni, Renato Zero, Ron, Gigi D’Alessio, Marco Mengoni e tanti altri artisti nella canzone italiana. Sempre quell’anno, è invitata a cantare alla cerimonia del matrimonio di Belen Rodriguez.
Ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di fans sempre più numeroso.
Gli organizzatori ringraziano per l’occasione e l’opportunità il comune di Bitonto nella persona del sindaco Michele Abbaticchio e l’assessorato alla Cultura. Per ulteriori info, chiamare il 3279526302.