A marzo 2020, la chiusura delle scuole era stata accolta con gioia. Ma quella momentanea felicità è diventata subito un incubo. A prevalere è stata presto la nostalgia per quei banchi un tempo detestati, per i corridoi dell’istituto, per quei sussurri “proibiti” scambiati con i compagni durante le lezioni.
Nel giro di poche settimane, gli studenti si sono ritrovati costretti alla DAD, con lo sguardo fisso sullo schermo di un computer, ad ascoltare voci distorte nel tentativo di ricreare l’ambiente scolastico.
Dopo un anno e mezzo, però, la luce. Non più quella del monitor di un pc, ma quella della speranza.
Ieri, i maturandi bitontini hanno infatti potuto ricevere la loro prima dose di vaccino. E questa sì, è stata davvero una festa, con tanto di musica offerta dal Comune dopo la richiesta degli operatori sanitari.
Oltre 300 adolescenti (e altrettanti ne saranno anche questa sera) sono stati accolti all’hub vaccinale della scuola media Rutigliano per poter compiere un grosso passo verso la libertà.
Solo un passo, però, perché, come ricordato dal dottor Onofrio Pagone, “la vaccinazione non è un liberi tutti. Bisogna continuare ad indossare la mascherina, ad evitare assembramenti e ad avere le stesse attenzioni di sempre”.
“Tutti hanno aderito con entusiasmo – ha raccontato il dirigente medico del SISP Asl Bari -. Finalmente qualcuno ha pensato a loro. I ragazzi devono tornare alla vita, non possiamo più tenerli chiusi in casa”.
La somministrazione del Pfizer, scelta forzata data l’efficacia dimostrata da questo vaccino anche sui minori, è una vittoria per tutta la comunità.
A celebrarla anche il sindaco Michele Abbaticchio, accorso nella palestra della Rutigliano per salutare i vaccinandi.
“Oggi si compie un passo importante – ha affermato il primo cittadino -. Vediamo finalmente una luce di speranza dopo mesi molto tristi”.
Per ricordare questa giornata storica, il Comune ha pensato di donare ai giovani una spilletta e un cornetto.
Nell’hub è stato anche posizionato un cartonato, che replica la grafica di instagram, per scattare foto e condividere sui social questa loro esperienza.
La vaccinazione dei maturandi continuerà anche stasera.
Dopo gli alunni dei licei “Sylos” e “Galilei”, oggi sarà il turno di ITE “Vitale Giordano” e di I.I.S.S. “Volta – De Gemmis”.