Mentre sulla chiusura del Tribunale di Bitonto è ormai scontro frontale tra il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri ed il Tar Puglia, sull’annosa vicenda scende in campo anche la Cgil.
Il sindacato, infatti, ha annunciato per martedì prossimo, 17 settembre, una mobilitazione ed una assemblea sit – in di tutto il personale in servizio davanti al piazzale degli uffici giudiziari cittadini. Motivo della protesta, ovviamente, è dire “no” ai provvedimenti di chiusura delle sezioni distaccate dei Tribunali di Monopoli, Putignano, Bitonto ed Acquaviva delle Fonti.
«Tali provvedimenti di chiusura – si legge in una nota della Cgil – determineranno un inevitabile arretramento dello Stato sul territorio con gravi ricadute in termini di sicurezza, con una abbassamento degli standard qualitativi nell’erogazione dei servizi ai cittadini oltre che determinare la mobilità di molte unità di personale giudiziario. Quello che più stupisce però, è che i provvedimenti di chiusura delle sedi distaccate del Tribunale di Bari non porteranno ad alcun risparmio effettivo di risorse».
La funzione pubblica Cgil si augura, inoltre, l’apertura di un tavolo di confronto con il Governo.
Il sit -in, già svoltosi a Monopoli e a Putignano, inizierà alle 9.30, «e sarebbe gradita –recita l’invito del sindacato – la cittadinanza tutta, gli avvocati bitontini ed i rappresentanti delle istituzioni locali».