Ritorna in Terra di Bari la Festa della Musica. Nel giorno del Solstizio d’Estate (21 giugno), questo immancabile appuntamento, ideato nel lontano 1982 in Francia e diffusosi col passare degli anni in tutto il Continente, verrà celebrato nella suggestiva cornice del centro cittadino ed in particolari siti della periferia del capoluogo pugliese.
Una giornata totalmente dedicata alle diverse sonorità e al divertimento, grazie alla volontà di talentuosi musicisti che presteranno le loro abilità nel segno dell’amore per l’arte dei suoni, esibendosi in prossimità dei luoghi più caratteristici della città di Bari.
L’obiettivo preposto è quello di trasmettere un messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a veicolare.
La volontà di riscoprire questa manifestazione, che coinvolge enti locali, accademie ed artisti, nella cornice degli spazi urbani di maggior risalto (sia centrali che periferici), è da attribuirsi all’Associazione culturale ControRitmi, con la media partnership di Controradio Bari, e con il sostegno dell’Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione ed Attuazione del Programma del Comune di Bari.
La Festa della Musica di Bari si concentrerà in due diversi momenti della giornata, a cominciare dal mattino con le prime performance artistico/musicali presso il mercato coperto di Santa Scolastica, continuando nel pomeriggio presso il Molo Sant’Antonio (Chiringuito) e fino a tarda sera, con concerti, spettacoli e showcase.
Previsti anche appuntamenti collaterali, coordinati tra loro in diverse aree cittadine: numerose zone della città saranno animate da molteplici vibrazioni musicali e da colorate produzioni artistiche, avendo come fil rouge l’amore per la cultura e la creatività, in una festa popolare gratuita, di tutte le musiche e per tutti i musicisti.
Promossa in Italia dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il contributo della SIAE e dell’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), questa manifestazione trasformerà piazze, strade e luoghi rappresentativi delle città dello stivale, in grandi teatri a cielo aperto destinati a tutti i musicisti e agli artisti che decideranno di partecipare a questo evento di caratura europea.
L’iniziativa si inserisce in un ampio programma che prevede l’esibizione della Banda della Brigata “Pinerolo”, ed iniziative promosse dalla Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, dal Comune di Bari con il Collegium Musicum, e dall’associazione “Ambiente Puglia”.
Dalla sua nascita in Francia, trent’anni fa, partendo dal principio ispiratore “Fate la musica”, la Festa della Musica si propone di offrire un palcoscenico ai giovani musicisti, di stimolare l’ascolto, la pratica e lo studio dell’arte dei suoni e di favorire l’incontro tra culture e generi.