Non si ferma il terremoto interno al Movimento 5 Stelle, reduce dalle pesanti sconfitte elettorali alle regionali in Emilia-Romagna e Calabria, e che in questi giorni ha visto l’espulsione di due dei suoi esponenti eletti alla Camera dei Deputati, Massimo Artini e Paola Pinna. La clava di Beppe Grillo potrebbe presto abbattersi su altri 17 esponenti del movimento. Tra questi c’è anche il bitontino Francesco Cariello, eletto nel 2013, alla Camera dei Deputati.
L’occasione potrebbe essere l’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, in programma mercoledì prossimo. L’accusa è sempre la stessa, quella di non aver adeguatamente rendicontato le proprie spese sul sito www.tirendiconto.it.
La notizia della nuova ondata di espulsioni viene riportata da diverse testate giornalistiche nazionali, che ipotizzano anche un rischio scissione nel movimento, con la nascita di un nuovo gruppo parlamentare alla Camera. A farlo pensare è anche l’appuntamento indetto domenica prossima a Parma dal sindaco pentastellato Federico Pizzarotti, anche lui a rischio espulsione, dopo che ha apertamente espresso dissenso per la linea seguita. Ma l’ufficio stampa grillino smentisce parlando di “speculazioni giornalistiche”.
Può anche darsi, ma le fibrillazioni in seno al movimento del comico genovese sicuramente ci sono, a giudicare dalla lunga risposta che Francesco Cariello ha reso pubblica sulla propria pagina Facebook. Una nota in cui, rispondendo al comunicato 55 di Grillo, si criticano apertamente alcune sue scelte.
“Se l’obiettivo dichiarato fosse quello di suscitare una “ripartenza energica ed entusiasmante” per creare un Paese migliore, devo ammettere che il comunicato mi lascia alquanto indifferente” riferisce il bitontino che così commenta le recenti espulsioni: “Non riesco ad essere entusiasta il giorno dopo che due miei colleghi vengono sbattuti fuori dal gruppo senza nemmeno aver avuto la possibilità di dimostrare le loro ragioni in assemblea come si è sempre fatto. In realtà sono sempre stato scettico riguardo le procedure di espulsione, ma in questo caso ero assolutamente contrario”.
Sotto accusa da parte sua anche le recenti affermazioni del comico, che in questi giorni ha varato il direttorio, composto da cinque dei suoi parlamentari più fidati: Di Battista, Sibilia, Di Maio, Fico e Ruocco.
“Beppe parla finalmente di una struttura di rappresentanza. Anzi chiede di ampliarla” scrive, accusando il leader di non considerare adeguatamente il ruolo degli eletti: “Intanto non mi risulta che il M5S avesse una struttura di rappresentanza consolidata, tanto da pensare di ampliarla. Non si comprende a chi ci si riferisce esattamente. Indica solo se stesso, “il camper ed il blog” come “attuali” strutture di rappresentanza. Quindi ne sono profondamente amareggiato perché mette in secondo piano (senza citarci) il ruolo di tutti noi portavoce eletti che invece nei territori siamo considerati dei rappresentanti. La struttura dei 5 opererà sia in Parlamento che nei territori. Si incontrerà con Beppe “regolarmente” per costruire il futuro del movimento. In questa investitura c’è solo una novità e non è certo il fatto che si incontreranno regolarmente con Beppe perché è ciò che è stato fatto da oltre un anno. La novità è che si parla di un futuro del movimento che, al contrario di quanto gli stessi “nominati” hanno sempre affermato, sembrava dovesse avere un inizio ed una fine. Evidentemente si sta pensando ad un futuro duraturo”.
In gioco, dunque, sembra esserci il futuro del M5s. “A mio avviso, se vogliamo andare oltre dobbiamo attivare da subito una fase costituente per riscrivere il nostro statuto basato su dei principi piuttosto che su delle regole e dimostrare di saper governare il nostro gruppo prima di ambire a governare il nostro Paese” riporta Cariello che, rispondendo chi chiede delucidazioni in merito alle rendicontazioni, evidenzia: “Sono caricate sul sito tirendiconto.it da oltre 2 mesi e sono in attesa di pubblicazione da parte dei capigruppo. Tutte le info sono pubblicate al seguente indirizzo web: http://cariellone.blogspot.it/p/rendicontazione.html”