Da Giulia Brilli, vicepresidente della Consulta provinciale degli Studenti, riceviamo e pubblichiamo.
“Ho letto l’articolo riguardante il non funzionamento del riscaldamento nelle scuole superiori della città e ritengo di dover spiegare un paio di questioni.
La segnalazione del guasto, almeno per quanto riguarda il Liceo Galilei, era stata il 19 novembre dal Dirigente, difatti, i tecnici avevano già fatto il dovuto sopralluogo.
Purtroppo o per fortuna però, i lavori necessari richiedono tempo e una scuola vuota; si ritiene quindi necessario intervenire durante le vacanze natalizie al fine di non procurare una ulteriore sospensione delle attività didattiche.
Qualcuno dirà “ma non si potevano fare prima i lavori?”, domanda naturale. La risposta è no perchè sono problemi che si presentano all’accensione dei sistemi di riscaldamento. Anche sei i problemi sono preesistenti a questo inverno, causa COVID i lavori e gli investimenti sono rimasti bloccati.
Se al termine delle festività natalizie il problema dovesse persistere, sarà mia premura in quanto Vicepresidente della Consulta Provinciale degli Studenti interfacciarmi con le istituzioni competenti per garantire la miglior scuola possibile.
Lasciatemi dire anche che quando sento dire che chi ha ruoli nelle istituzioni ha delle responsabilità è giustissimo ma almeno si faccia in modo che le persone delle istituzioni vengano interpellate.
Le informazioni sul Galilei le ho ottenute per altre vie e non da chi di dovere! Né tantomeno ci si è preoccupati di ascoltare eventuali suggerimenti.
Io ho le orecchie aperte ma c’è qualcuno disposto ad ascoltarmi?”