Saverio Maggio vola a Torino con Hoas Group.
Nelle scorse settimane, lo stilista bitontino è stato ospite per uno shooting fotografico all’interno della Mole Antonelliana, sede del museo del cinema, come rappresentante della sezione dei designer ecosostenibili dell’evento di moda che si terrà a Torino dal 25 al 28 novembre 2021 a Lingotto.
Il giovane artista di anni 37, laureato in pittura all’accademia di Belle Arti di Bari, ha proseguito la sua inclinazione nel mondo della moda. Di fatto, come lui afferma, i suoi modelli sono proprio dei dipinti, ma la sua caratteristica sta nella composizione: ovvero tutti i suoi abiti sono realizzati con materiali riciclabili.
Troviamo vecchie pellicole che diventano paillettes, radiografie che si trasformano in splendidi ornamenti per gli abiti che riprendono vita. La filosofia dello stilista si basa sul riutilizzare materiali e poter dare loro una nuova occasione plasmandoli in un abito; il cavallo di battaglia, infatti, di Saverio Maggio è la sua creazione realizzata con le stoffe degli ombrelli. Numerosi sono stati i premi vinti proprio per le sue eccellenze: premio per la creatività a Torino, Road to green Accademia del Lusso di Roma e tanti altri.
La direzione artistica, Mirella Rocca e Tiziano Cavalieri, ha fortemente voluto le creazioni di Saverio Maggio perché incarnano l’arte e la moda, oltre questi a essere realizzate con materiali riciclabili. Infatti, una sezione dell’evento di novembre sarà dedicata agli stilisti così detti green.
Nomi di alto prestigio hanno collaborato alla giornata di shooting: Pablo Gil Cagnè per il make up, Franco Curletto per hairstylist, Mayra Pietracola modella e attrice (protagonista dell’ultimo film di .n Moss), il tutto immortalato negli scatti cura di Stefano Wurzburger e della sua produzione video gestita da Gianluca Armenio.
La prima edizione, nel 2019, di HOAS è stato un grande successo che ha avuto un forte richiamo sui media e ha acceso i riflettori del mondo del fashion di alta gamma su Torino, consegnando alla città il suo vecchio prestigio.
HOAS vuol riproporre in una nuova chiave quello che si definisce Fashion Week, ovvero celebrare la moda, l’eleganza, la raffinatezza e i dettagli che rendono unica l’haute couture.
Sulla sua passerella ci sono stati anche Carlo Pignatelli, Eleventy, Bagutta e Tom Rebl.
Quest’anno la magnifica cornice sarà all’interno del Lingotto in un’area di 8000mq: 4 serate in cui si alterneranno eventi pomeridiani, serali, tasting di chef stellati, interviste per poi concludersi con un’elegantissima cena di gala e un lounge after party.
A questo elenco si va ad aggiungere quello di blogger internazionali e nazionali, influencer e vip.