L’estate 2019 bitontina? Ancora all’insegna dei festival. Anzi, rigorosamente immersa nella Rete dei festival.
Anche quest’anno, infatti, l’amministrazione comunale ha deciso di puntare forte sul fortunato format degli ultimi anni, che ha dato alla città un lustro culturale e vivacità con eco oltre i confini cittadini.
Il concetto è chiaro, allora. “È volontà – si legge nell’Avviso Pubblico pubblicato ieri sull’Albo pretorio – valorizzare e promuovere i Festival che vengono organizzati e realizzati nella città di Bitonto e nelle sue due frazioni di Mariotto e Palombaio attraverso la creazione di un’azione di coordinamento – sia concettuale, sia comunicativo – che metta in rete i progetti musicali, artistici e culturali che sono pensati, organizzati e strutturati come festival”.
Già, l’Avviso Pubblico, allora. Il Comune (ri)chiama a raccolta tutte quelle associazioni, imprese, consorzi, enti, fondazioni, in forma singola o associata, che organizzano Festival artistico-culturali e che vogliono organizzarli nella città di Bitonto e nelle frazioni. Condizione essenziale per poter partecipare è la durata minima del Festival che non può essere inferiore a tre giornate e sei eventi.
Il Bando stabilisce altre conditiones sine qua non, in realtà per nulla nuove. Palazzo Gentile, infatti, potrà assicurare il co-finanziamento fino a un massimo del 50 per cento dell’intero budget di spesa del Festival e comunque fino ad una somma massima di 20mila euro. Di conseguenza, i soggetti devono accollarsi gli oneri di organizzazione dei Festival proposti; curare i rapporti contrattuali con artisti, tecnici e risorse umane impiegate; collaborare alla promozione e alla comunicazione dei singoli eventi e del cartellone unico del Festival; curare l’organizzazione generale e i rapporti con altri Enti per il rilascio delle autorizzazioni previste.
C’è tempo fino al 23 aprile per inoltrare domanda. La stessa deve pervenire entro le 12 compilata in ogni sua parte e firmata, opportunamente convertita in formato .pdf – tramite mail all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it con l’indicazione del seguente oggetto “BITONTO CITTÁ DEI FESTIVAL 2019”.
“I festival – spiega l’assessore al Marketing Rocco Mangini – rappresentano la punta dell’iceberg di tale fermento culturale e testimoniano la passione, l’entusiasmo, lo spirito di sacrificio e di collaborazione, la voglia di riscatto, l’amore per la città e il suo territorio che animano le associazioni e i protagonisti promotori di ciascun festival; sentimenti e atteggiamenti in linea con le azioni di riscoperta e riappropriazione della identità collettiva e degli spazi di aggregazione socio-culturale intrapresa da questa Amministrazione comunale”.