L’Associazione Remmade (Ready made in Puglia) in collaborazione con il Comune di Bitontopresentano nell’ambito del Refestival 2013, un concorso di idee per la selezione di opere fatte con materiale riciclato da presentare in occasione della collettiva itinerante ReExibition.
Un evento dedicato a design sostenibile, arte, teatro, musica, danza, moda, incentrato sul tema del riciclo, con Bitonto che diverrà la location della manifestazione, trasformando sette luoghi del centro antico, perlopiù spazi inutilizzati e solitamente chiusi al pubblico, ed esprimendo così diverse sfaccettature della città.
Ogni serata proporrà una diversa forma d’arte: dalla video art al cinema ed al teatro, passando per la danza, la musica, la moda e la poesia, senza mai dimenticare l’educazione ed il rispetto ambientale.
Un calendario ricco di eventi che trasformerà la città in un vero contenitore d’arte, ospitando artisti, ballerini, attori, musicisti e poeti, con la collaborerazione di gruppi e associazioni per sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero di attori possibile nella “Società del Riciclaggio”.
La promozione dell’artigianato e degli antichi mestieri è al centro della manifestazione con con l’allestimento dei sette temporary store che illustreranno i lavori e la creatività di artisti e artigiani provenienti da tutta Europa.
I lavori pervenuti tramite il concorso artistico, con scadenza fissata per l’8 settembre, si differenzieranno in base a diverse categorie e sveleranno ai visitatori come vecchi oggetti possono diventare materia prima, qualcosa di diverso ed utile rispetto a ciò per cui sono nati. In
quello che viene sempre più etichettato come il tempo delle crisi, che
siano economiche, culturali, morali o valoriali, cresce sempre più
l’esigenza di reinventarsi, riadattarsi, riciclarsi. Maggiori informazioni sul regolamento del concorso sono disponibili all’indirizzohttp://www.reefestival2013.blogspot.it/.