Dai Promotori di PARTIAMO, Prima Assemblea nuovo soggetto politico civico – Bitonto riceviamo e pubblichiamo.
“Gentile cittadino/a,
complesse e innumerevoli sono le sfide che caratterizzano oggi la nostra comunità.
Sfide importanti e difficili che attengono la sfera personale e collettiva quali la sicurezza del territorio, la tutela e la difesa dell’ambiente in cui viviamo, lo sviluppo urbanistico eco-sostenibile della città, l’attuazione di politiche sociali capaci di risollevare i più deboli e i meno fortunati e di indirizzare concretamente le crescenti criticità sociali causate dal perdurare della crisi economica, l’attuazione di politiche e interventi di sostegno al tessuto economico / produttivo attraverso anche il rilancio dell’immagine e della vitalità della nostra bellissima città e del suo inestimabile patrimonio culturale.
In questi ultimi anni sono stati conseguiti risultati importanti anche in virtù delle risorse finanziarie che sono state reperite con successo grazie ad uno strumento senz’altro vincente qual è la progettazione e l’impiego di Fondi Europei incentrati sulle NECESSITÀ della Comunità e capaci di sovvenire alle gravi ristrettezze imposte agli enti locali dalle politiche centrali.
Le risorse finanziarie rappresentano solo un elemento per vincere queste sfide. Esse necessitano soprattutto di un adeguato supporto politico da parte di un soggetto collettivo di ampio consenso e capace di operare le opportune sintesi fino a raccordare le numerose istanze di base con i soggetti responsabili dell’amministrazione locale: sindaco, assessori, consiglieri.
La frammentazione, frutto della diaspora dai partiti, ha bisogno ora di un percorso inverso, che non sia mera aggregazione, ma nuova costituzione di comunità politiche, sensibili alle sollecitazioni della cittadinanza. C’e’ bisogno di “Politica Generativa” che faciliti l’attivazione diffusa dei cittadini per condividere una comune visione di futuro, in cui i cittadini non sono solo spettatori ma diventano i principali protagonisti, in modo da mobilitare l’enorme capitale di risorse sociali che giace latente e inutilizzato nella comunità.
Dichiariamo da subito la nostra vocazione per il mondo dell’associazionismo, della cooperazione, del volontariato, della cultura, della scuola, del civismo, proponendo questo soggetto collettivo nascente come raccordo ed elaborazione strategica della politica dei Beni Comuni.
Per cominciare al meglio questo cammino Ti rivolgiamo l’invito a prender parte alla prima assemblea del soggetto politico civico, sia che tu voglia impegnarti in prima persona, e sarebbe davvero auspicabile, sia che tu voglia semplicemente approfondire la nostra conoscenza o ancora affidarci le tue istanze, le tue sollecitazioni, le tue premure per questa città.
Ti aspettiamo presso Sancti Nicolai Convivium – piazza Cattedrale Atrio San Nicola dalle ore 15.30 alle 20.00 di sabato 30 aprile”