Da Giovani Democratici Bitonto riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Per la Festa dei Lavoratori i Giovani Democratici di Bitonto promuovono l’evento “Le radici del lavoro”,convinti che oggi, in un momento di piena crisi del Paese sia necessario da parte dei giovani interessarsi, interrogarsi e formulare idee per il futuro.
Impegneremo l’intera giornata attraverso focus di interesse sulla tutela dei lavoratori in campo agricolo, cercando di comprendere ciò che è stato fatto e quanto ci sia ancora da fare.
Lo faremo con illustri ospiti, alle ore 11:00 con Leonardo Palmisano, scrittore, autore per Fandango Libri di Tutto Torna, Mafia Caporale e Ghetto Italia, presidente di Radici Future Produzione soc. coop, andando a fondo del tema caporalato, in un percorso di conoscenza di uno dei principali problemi che attanaglia le nostre terre e i nostri braccianti.
Nel pomeriggio, invece, proseguiremo il nostro percorso alle ore 16:00 con l’onorevole Maurizio Martina, già Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, firmatario del DDL del 2016 Martina-Orlando sul caporalato, e con l’onorevole Marco Lacarra, membro della X commissione (attività produttive, commercio, turismo) e segretario PD Puglia.
Analizzando come la politica abbia risposo alle esigenze degli operatori agricoli fino ad ora, a livello nazionale ed a livello regionale.
E scandagliando i successi e le tutele ancora da ottenere per la difesa della terra e delle condizioni dei suoi lavoratori.
Vi aspettiamo venerdì primo maggio!