Si è tenuta lo scorso sabato, presso la chiesa di S. Domenico a Bitonto, la ventunesima edizione del concerto “Passionis Tempora”, il format più longevo dell’Associazione “Delle Cese” realizzato con la collaborazione dell’Arciconfraternita del SS Rosario e con la Confraternita Monte dei Morti della Misericordia.
Una serata completamente dedicata alla musica del maestro Michele Carelli, pensata per presentare ufficialmente le marce funebri n. 6 e n. 14, quelle a cui il compositore bitontino era più affezionato, che sono state trascritte per organico moderno dal maestro Vito Vittorio Desantis, nell’ambito del Progetto Ministeriale “Parole e Musica dalla Cinquecentina al Manoscritto Musicale”. Le partiture autografe sono state fornite dal prof. Nicola Pice, presidente della Fondazione De Palo-Ungaro, presso cui è custodita una parte considerevole della produzione carelliana.
Anche quest’anno gli oltre 40 musicisti dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” diretti dallo stesso maestro Desantis, hanno riscosso unanimi consensi dal folto pubblico intervenuto e dai moltissimi utenti che hanno seguito la diretta streaming dell’evento trasmessa da Radio Doppio Zero su facebook, i quali hanno potuto apprezzare queste sublimi composizioni nella loro bellezza originaria, cogliendo molte sfumature ancora inedite.
Applauditissime anche le voci partenopee del soprano Vittoria Gava e del tenore Antonio Landolfi del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, nonché quella bitontina del mezzosoprano Teresa Tassiello, che hanno interpretato brani di musica sacra del Carelli.
È stata anche l’occasione per presentare in anteprima il CD “Michele Carelli , cantore del dolore” contenente le marce funebri n. 1, 5 e 14 del maestro, inciso a cura dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” con l’Etichetta discografica molfettese Digressione Music srl e che sarà distribuita dalla prestigiosa etichetta Milano dischi – Naxos. Il CD che avrà distribuzione internazionale in circa 30 Paesi in tutto il mondo, sarà presentato ufficialmente sabato 13 aprile presso l’Auditorium del Museo Diocesano di Molfetta in occasione dell’inaugurazione della Mostra Fotografica “Plenilunio di Primavera”.