Ieri in consiglio comunale è stata formalizzata la nomina di Maria Veronica Visotti in sostituzione di Christian Farella che, il 27 dicembre scorso, aveva lasciato il seggio vacante.
Il consigliere, infatti, in quota alla lista “Direzione Bitonto”, è stato nominato come componente dello staff del sindaco, assieme all’ing. Francesco Berardi, dopo un regolare bando.
Oltre all’inserimento della nuova quota rosa nella massima assise, la consigliera è stata nominata dalla maggioranza anche componente della Commissione consigliare permanente di Controllo e garanzia, dove lo stesso ex consigliere ne era vicepresidente.
Non sono mancate le perplessità da parte dell’opposizione che dopo aver augurato alla Visotti un buon lavoro, hanno fatto delle considerazione puramente politiche a “prescindere dalla competenza”.
«Non abbiamo condiviso il metodo usato – ha commentato il consigliere Emanuele Sannicandro -. Di questa scelta ne eravamo tutti a conoscenza da giugno (riferendosi a Farella, ndr), perché non farlo subito visto che la legge lo consente? Mi metto nei panni di chi ha partecipato ad un avviso pubblico emesso dal Comune: che sensazione avranno provato, che fiducia potranno avere nelle istituzioni? Era davvero inutile prendersi in giro».
«Non ho mai nascosto di avere gradimenti personali – ha risposto Michele Abbaticchio -, ma il bando era obbligatorio ed è servito anche per mettermi in situazione di “disagio” e capire se potesse esserci un candidato migliore».
Non è seguita risposta, invece, alla domanda di Michele Daucelli, posta sia all’assessore Rosa Calò che a Domenico Nacci, su una visita che, pare, la Guardia di Finanza abbia effettuato presso l’Azienda ai Servizi Vari.
Il consigliere Cosimo Bonasia ha terminato la discussione in aula proponendo di porre l’attenzione su un bando della Regione Puglia per l’espletamento dei concorsi di idee e di progettazione per il coinvolgimento dei giovani under 35 nelle progettazioni “Smart-In-Puglia” (leggi qui: http://bit.ly/2zt2pwI). Questi mirano ad acquisire proposte ideative e progetti nel settore della pianificazione territoriale, dell’urbanistica, dell’architettura e dell’ingegneria civile al fine di migliorare la qualità delle opere di trasformazione del territorio.
Si tratta di una somma pari a 185 mila euro per il 2018 e 2019: a breve sarà aperto l’avviso pubblico rivolto agli Enti locali per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’assegnazione del contributo. “Un bel treno da non perdere”, conclude il consigliere.