Il 22 settembre a Roma è in programma la Mezza Maratona “Via Pacis”, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), su invito e con il patrocinio di Roma Capitale e del Pontificio Consiglio della Cultura.
Si tratta di 21 km di corsa attraverso la Città Eterna con vista sui monumenti più famosi al mondo: dal Colosseo a San Pietro, dal Circo Massimo ai Fori Romani, e tanto altro. Una corsa dedicata alla Pace e al dialogo tra i Popoli, che ha lo scopo di favorire l’integrazione tra le diverse comunità religiose.
Alla manifestazione, a cui parteciperanno atleti e podisti da tutta Italia ed Europa, l’ANCI ha invitato le Amministrazioni Comunali italiane. Saranno premiati i primi 3 classificati Sindaco/Sindaca, o Amministratore/Amministratrice nella categoria “amministratori”.
Il Comune di Bitonto, che sarà rappresentato dall’assessore al Marketing Territoriale, Rino Mangini, ha deciso di allargare l’invito a tutti gli sportivi bitontini.
“Ho pensato di farmi accompagnare e di andare a rappresentare la Città di Bitonto – Città vocata alla Pace – insieme ai runner e podisti bitontini. L’idea è quella di correre come delegazione civica bitontina e rappresentare la nostra città, la sua storia, la sua vocazione al dialogo e alla pace, ed anche il movimento sportivo della corsa e dell’atletica leggera, diventandone idealmente portabandiera” ha scritto sulla sua pagina facebook l’assessore Mangini.
“Pertanto, invito ufficialmente le 3 società podistiche bitontine e i runner che volessero partecipare alla corsa di Roma a comunicarmi la propria adesione entro il giorno 10 settembre alla mail istituzionale assessore.mangini@comune.bitonto.ba.it”.
“Pur essendo di società sportive diverse o pur non avendo colori sociali, indosseremo tutti un’unica maglia speciale con i colori, i simboli e lo stemma araldico della nostra città. Condivideremo questa esperienza con la città, attraverso i media e un racconto puntuale di quel che sarà. È un modo per sentirci una sola comunità civica, ma anche un’opportunità da cogliere per sensibilizzare alla pratica dell’esercizio fisico, del podismo, dello sport”.