Anche Italia in Comune Puglia aderisce all’iniziativa di Libera ‘Magliette Rosse’.
Un vero e proprio appello, quello lanciato dall’associazione guidata da Don Luigi Ciotti, per dire ‘basta’ alla emorragia di umanità nei nostri mari. “Muoiono dei bambini, mentre l’Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell’immigrazione, cioè con la vita di migliaia di persone”, si legge nella nota che auspica a fermarsi, nella giornata di sabato 7 luglio, per prendere coscienza e riflettere sulla complessa tematica.
Ed è quello che ha deciso di fare anche la neo-costituita realtà politica che, in Puglia, conta fra i suoi iscritti già diversi sindaci ed ex sindaci, tantissimi amministratori locali, referenti delle realtà associative e cittadini.
“Anche noi ci fermeremo e indosseremo una maglietta rossa- ha dichiarato Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, tra i fondatori del partito che ha in Federico Pizzarotti e Alessio Pascucci i suoi leader nazionali – lo faremo in linea con le idee che stanno alla base della Carta dei Valori di Italia in Comune come la solidarietà tra i popoli, ma, ancor prima che per questo, lo faremo perché crediamo che questa ondata di cinismo, di indifferenza, di paura del diverso abbia raggiunto livelli preoccupanti e vada fermata, anche partendo dai gesti simbolici. Sabato, le nostre voci si uniranno a quelle di Libera perché il colore rosso non simboleggi mai più il sangue di chi cerca una vita migliore, ma diventi il colore dell’accoglienza di cui il popolo italiano è da sempre stato capace, della dignità della persona umana, dell’impegno a costruire un mondo di tutti”.