Nell’ambito delle iniziative per l’orientamento, nonostante tutte le difficoltà legate all’emergenza pandemica, l’Istituto I.I.S.S. Volta De Gemmis ha aderito anche alla campagna di donazioni di libri alle biblioteche scolastiche indetta dal progetto #ioleggoperchè.
Giovedì 26 novembre le classi 4^AIA e 4^AMM con le docenti Moretti Raffaella e Visaggio Isabella, hanno seguito un’ interessante videolezione con un gradito ospite: Luca Tarenzi autore del libro L’ora dei dannati- l’abisso, che le insegnanti hanno deciso di leggere in classe in occasione della settimana dedicata al progetto #ioleggoperchè. Lo scrittore ha presentato il suo libro L’ora dei dannati-L’abisso appena uscito per la casa editrice Giunti, primo di una trilogia ambientata niente meno che nell’Inferno dantesco. I nostri alunni hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta delle docenti di leggere un testo moderno che ambienta nell’Inferno di Dante Alighieri “ una storia che racconta un piano disperato e apparentemente fallimentare: fuggire dalla pena eterna. I protagonisti sono cinque, la feccia della razza umana. Dio li odia. Virgilio li guida. E hanno un piano: evadere dall’Inferno. Sono Virgilio, Pier delle Vigne, Bertam dal Born, il Conte Ugolino e Filippo Argenti” . Una storia appassionante densa di stratagemmi, flashback e colpi di scena, arricchita da descrizioni magnifiche e personaggi descritti in maniera molto accattivante. L’autore è stato veramente molto disponibile al confronto con gli studenti ed ha risposto rivelando una straordinaria capacità comunicativa.
E’ intervenuta anche la signora Lomangino responsabile della libreria Hamelin gemellata con la nostra scuola perché l’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione e promozione della lettura del progetto #ioleggoperchè il cui slogan di quest’anno è “ un libro unisce sempre”.
I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a Luca Tarenzi, di cui continueremo a leggere i testi della saga che pubblicherà nei prossimi anni, alla dirigente Dott.ssa Giovanna Palmulli e alla DSGA Marzocca Elisabetta che hanno permesso questa iniziativa e agli studenti che si sono appassionati e hanno realizzato un breve video “Un viaggio a più voci nell’Inferno”.