Continua la nostra ricerca del misconosciuto musicista Philip Trajetta.
Non ci ha lasciato alcuna corrispondenza o scritto che ce lo possa far conoscere anche dal punto di vista privato.
Conosciamo i suoi spostamenti, la sua attività di docente, organizzatore, operista e librettista (compose la prima opera lirica sul suolo americano “Le maschere veneziane”), le sue amicizie.
Risulta sorprendente la vita frenetica che conduceva, portandolo in diverse città degli Stati Uniti ad eseguire concerti e divulgare la musica colta in un paese ancora lontano dai circuiti culturali internazionali.
E’ stato anche scritto che durante questo periodo ha conosciuto i presidenti James Madison e James Monroe.
Anche se non ci sono prove per confermare che i presidenti e Trajetta si siano mai incontrati, lo possiamo supporre.
Il presidente Monroe avrebbe ricordato il grande concerto in suo onore nel 1817, durante la sua visita a Boston, dove il musicista immigrato italiano ha iniziato la sua vita musicale e si esibiva periodicamente.
Il presidente Monroe e Trajetta avrebbero discusso le loro esperienze a Vauxhall Gardens , la sala da pranzo e sede di concerti a Charleston, che il presidente aveva visitato nel 1819, e dove Trajetta si era esibito in concerti nel primo decennio del XIX° secolo.
Philadelphia, la Città dell’Amore Fraterno, sarebbe stata la sua sede permanente per oltre 25 anni fino alla fine della sua vita.
Trajetta ha continuato a dirigere l’orchestra e il coro principale del Conservatorio americano di Filadelfia, fondato insieme a Mallet e Graupner.
Il 9 gennaio 1854, Filippo (Phil) Trajetta, muore a Philadelphia, all’età di 77 anni.
Nella loro vita ultraterrena, tutti e tre i fondatori del Conservatorio americano di Boston, signori Mallet, Graupner e Trajetta, hanno condiviso un’esperienza insolita.
A causa di circostanze impreviste, i loro luoghi di sepoltura sono stati rimossi e collocati in altre posizioni. Francesco Mallet fu sepolto presso la Old North Church di Boston, mentre Gottlieb Graupner fu sepolto nella chiesa di San Matteo, South Boston.
La chiesa fu demolita nel 1866, richiedendo quindi il trasferimento dei resti del signor Graupner in altro cimitero.
Filippo (Phil) Trajetta fu sepolto presso il cimitero di Odd Fellows a Philadelphia.
Nel 1951, in preparazione per una lottizzazione, la città di Philadelphia ha acquisito il sito di Odd Fellows Cimitero e, 65.000 corpi, tra cui quello di Trajetta, sono stati esumati e trasferiti a Lawnview Cimitero Rockledge, Pennsylvania.
Purtroppo le registrazioni del cimitero di Lawnview non confermano la posizione finale dove riposa Trajetta.
Quando si dice il destino…
Il padre Tommaso seguì quasi la stessa sorte. Per anni non si sapeva dove era stato sepolto.
Del resto non dobbiamo stupirci più di tanto: Mozart fu sepolto in una fossa comune…