Il giovane (e mirabilmente attivo) consigliere comunale Arcangelo Putignano lo ha annunciato con un entusiastico post su Facebook: il tratto che collega Palombaio a Mariotto è tornatao a risplendere.
Sì, in quella porzione di strada provinciale 89, che da Bitonto conduce a Mellitto, sono stati ripristinati i pali della pubblica illuminazione.
Or dunque, resta una riflessione da fare. Quando noi giornalisti abbiamo sottolineato la necessità di vincere l’oscurità di quella insidiosa lingua d’asfalto (dal momento che preesistenti pali si vedevano, incredibile dictu), gli amministratori ci hanno senpre risposto con la solita tiritera beffarda e proterva: “In Italia non c’è una strada provinciale che abbia pubblica illuminazione”. E seguivano retoriche raccomandazioni a guidare con prudenza, che pure un bimbo sa che sono fondamentali e imprescindibili.
Oggi, registriamo la giusta soddisfazione del delegato sindaco della prima frazione. Allora, perché, invece di esercitare il potere per deridere con sicumera chi prova a fare informazione, non si dice più semplicemente “cercheremo di fare il meglio per migliorare la situazione”?