Dai consiglieri -Vaccaro Antonella, Bonasia Gaetano, Daucelli Michele, Bonasia Cosimo, Sannicandro Emanuele, Scauro Franco, Rucci Michelangelo, Rossiello Carmela e Ciminiello Cataldo riceviamo e volentieri pubblichiamo:
Dal 2013 ormai si trascina la contesa giudiziaria tra la FER.LIVE e il Comune di Bitonto circa il rilascio dei pareri necessari a completare l’iter autorizzativo per la realizzazione di una piattaforma di trattamento e recupero di materiali ferrosi con bacino energetico secondario in agro di Bitonto, contrada Colaianni.
Alla luce dei recenti sviluppi, non ancora riportati all’attenzione di tutti, i sottoscrittori della presente, Ai sensi dell’ art. 39, comma 2, del Destinatario. Lgs 267 del 18.08.2000 e dell’art.9 comma 5 dello statuto comunale del comune di Bitonto CHIEDONO la convocazione URGENTE di un Consiglio Comunale monotematico per dare la più corretta e inequivocabile informazione possibile su questo rilevantissimo argomento.
Siamo persuasi del fatto che le caratteristiche del nostro territorio, costellato di cave, possano rappresentare un’attrattiva per chi ancora s’illuda di poter fare impresa riempiendo buchi con i rifiuti, magari celando la funesta idea dietro altisonanti e ingannevoli definizioni.
Bitonto, anche su questo, purtroppo ha già dato negli anni non intende più subire schiaffi ambientali, che inevitabilmente si ripercuotono sulla salute dei cittadini. Anche per questo auspichiamo che questa Amministrazione si adoperi con energia e solerzia per la messa in campo di un pacchetto di atti amministrativi sui rifiuti teso a prevenire e combattere la logica delle discariche, individuando aree idonee e non idonee alla localizzazione di impianti di recupero e/o smaltimento di rifiuti, chiediamo inoltre che l’amministrazione tutta si impegni ad esaminare le criticità relative all’attuale servizio di raccolta dei rifiuti che ad oggi,purtroppo, non riporta risultati positivi.
Crediamo che in questa maniera si possa dare un segnale chiaro e forte della nostra azione convinta per un’economia verde e uno sviluppo rispettoso delle prerogative del paesaggio, e della salute che per noi è Bene Culturale ed Economico preziosissimo.
Ordine del giorno: – FER.LIVE – Ciclo dei rifiuti – Salvaguardia dell’ambiente