Nella Basilica Pontificia dei Santi Medici oggi alle ore 11 sarà celebrata l’ultima Messa da mons. Francesco Cacucci amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Bari-Bitonto, concelebreranno don Vito Piccinonna parroco-rettore, don Francesco Spierto e don Tommaso Genchi vicari parrocchiali e don Oronzo Pascazio confessore spirituale, la comunità parrocchiale parteciperà osservando il protocollo nel massimo rispetto delle normative previste per l’emergenza sanitaria covid-19 indossando la mascherina e assicurando il distanziamento sociale, la Messa sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook.
Nella ricorrenza al lato sinistro dell’altare maggiore troneggiano le sacre immagini miracolose dei Santi Medici Cosma e Damiano, compatroni della città di Bitonto.
Nei ventuno anni di magistero episcopale di mons. Cacucci riportiamo alcuni eventi significativi nella sua incisiva azione pastorale a favore della Basilica, Parrocchia e Fondazione, tra cui primeggiano queste importanti attività pastorali e culturali.
Nella sua prima celebrazione eucaristica avvenuta nella festa dei Santi Medici alla presenza delle autorità e di una moltitudini di fedeli mons. Cacucci manifestò sentimenti di gratitudine al vescovo mons. Aurelio Marena sostando in atteggiamento di preghiera dinanzi al pregevole sarcofago.
Eco è la frase che pronunciò mons. Cacucci il 26 settembre 1999 nella Basilica Pontificia alla presenza di mons Francesco Savino vescovo di Cassano all’Ionio già parroco-rettore e di altri sacerdoti: “Il miracolo dei SS. Medici è oggi presente anche qui”, questa frase fu riportata con ampio spazio nelle testate giornalistiche locali, nazionali e internazionali, tra cui, L’Osservatore Romano, organo ufficiale della Santa Sede a firma del teologo prof. Giuseppe Cannito.
Mons. Cacucci per cementare il culto mediceo fissò nei suoi principali impegni liturgici un prezioso appuntamento annuale, che coincideva con la terza domenica di ottobre, in occasione della festa esterna dei Santi Medici al rientro della Solenne Processione, nel presiedere la Messa assistito dai sacerdoti sul sagrato alla presenza delle autorità e di una piazza stracolma di pellegrini.
Un altro importante impegno dottrinale di mons. Cacucci fu nel presiedere le cerimonie del “Premio Nazionale Medicina Santi Medici” partecipando con dedizione ai convegni scientifici.
La Basilica dei Santi Medici è stata definita “Clinica dello Spirito e del Corpo”, per tale motivo mons. Cacucci ha scelto con privilegio la Basilica nella data del 11 febbraio di ogni anno per celebrare solennemente la “Gionata Mondiale del Malato”, nella cui ricorrenza ricorda l’apparizione della Madonna di Lourdes, mentre in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco il 19 dicembre 2015 per suo volere la Basilica Pontificia è divenuta Sede Giubilare, per ottenere le indulgenze.
Un altro evento storico è avvenuto l’8 luglio 2007, mons. Francesco Cacucci con il cardinale mons. Giovanni Battista Re inaugurarono Hospice “Aurelio Marena”, un centro oncologico per i malati terminali di cancro ubicato alle spalle della Basilica, il fiore all’occhiello della Fondazione.
Ancora un’altra attività ben pensata dell’arcivescovo Cacucci è stata di aver promosso un centro di studi culturali, teologici e biblici con le pubblicazioni di pregevoli volumi medicei e mariani patrocinati dall’arcidiocesi di Bari-Bitonto e dal Comune di Bitonto (con Edizioni Basilica Santuario), affidando il delicato mandato al teologo prof. Giuseppe Cannito, il quale custodisce una preziosa biblioteca e una ricca banca dati on line sulla storia, sul culto, sui miracoli e sulla devozione dei Santi Medici nel mondo cattolico e ortodosso.
Oggi la celebrazione eucaristica sarà carica di gratitudine e di emozioni, dove don Vito Piccinnonna al termine della Messa ringrazierà fraternamente l’arcivescovo per il suo lungimirante magistero attento ai bisogni materiali e spirituali a favore della Basilica, mentre mons. Cacucci con sentimenti affettuosi impartirà per l’ultima volta la solenne benedizione in Basilica, lasciando un ricordo indelebile, che da domani 25 gennaio 2021 nella festa della conversione di San Paolo sarà guidata pastoralmente dal nuovo arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto mons. Giuseppe Satriano (originario di Brindisi).