Da sempre l’uomo è costretto a rispondere a domande fondamentali e spesso insolubili su di sé e sulla propria natura: chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando? Domanda non meno importante è: che cos’è l’amore? Nel saggio “La fisica dell’amore”, che ha la profondità di un testo filosofico e la leggerezza divertita e divertente del romanzo, il filosofo e giornalista Francesco Monteleone attraversa la storia dell’amore nei secoli, da Platone a Freud, studiandone gli aspetti psicologici e filosofici, la realtà pratica e gli effetti sulla società.
Di qui, l’idea di organizzare a Bitonto un ciclo di lezioni sull’amore presso la Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo”, in collaborazione con il “Circolo dei lettori” e il Parco delle Arti” – PROGETTO COMUNALE BITONTO CITTA’ DEI FESTIVAL: VIAGGI LETTERARI NEL BORGO – V EDIZIONE.
Si comincia questa sera, venerdì 2 settembre, con l’innamoramento e la seduzione. II secondo appuntamento si terrà venerdì 9 settembre, per parlare di amore, sesso e desiderio. Il ciclo si concluderà con la fedeltà, la gelosia e i tradimenti, venerdì 16 settembre.
L’AUTORE:
Francesco Monteleone è nato a Canneto di Adelfia il 5 giugno del 1957. È dottore in Filosofia. Programmista regista per le tv private pugliesi in quasi 20 anni ha firmato più di 50 format, tra i quali La Tribù Crudele, Cronaca in Accademia, Verde di Rabbia. Dal 2000 lavora come giornalista professionista per la carta stampata.
Ingresso libero