Su invito del Ministro delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale della Repubblica Popolare Cinese, Yin Weimin, il sen. Massimo Cassano, Sottosegretario al Lavoro, rappresenterà l’Italia alla riunione G20 dei Ministri del Lavoro, in programma a Pechino il 12 e 13 luglio prossimi.
Il tema centrale del G20 di quest’anno, sarà: “Innovazione: Lavoro dignitoso, miglioramento della occupazione e adeguate opportunità di lavoro”.
La ripresa mondiale a livello economico resta lenta e ci attende ancora una fase a rischio di bassa crescita. Le economie dei Paesi G20 stanno affrontando sfide in termini di occupazione, sicurezza sociale e distribuzione dei guadagni, che devono essere indirizzate a migliorare la qualità della occupazione ed alla realizzazione del lavoro dignitoso, innovando strategie di sviluppo, istituzioni e meccanismi volti a promuovere azioni politiche coordinate ed efficaci. Il 12 luglio in particolare, il Sottosegretario Cassano, parteciperà ad un incontro tra i Gruppi dei 20 Paesi presenti a Pechino e i rappresentanti delle Parti Sociali.
“Riteniamo che il Dialogo Sociale rappresenti un elemento importante per migliorare la capacità delle nostre economie di adeguarsi rapidamente ai cambiamenti di scenario che si prospettano negli anni futuri. Grazie al Partenariato Sociale è ad esempio possibile costruire modelli di formazione delle competenze di lavoratori e persone senza lavoro che rispondano alle effettive esigenze locali e nazionali dei mercati del lavoro. Al contempo una efficace contrattazione collettiva rappresenta il migliore strumento per garantire una crescita dei salari sostenibile, equa e favorevole alla crescita. Compito dei Governi è quello di assicurare che la tassazione sul lavoro sia razionale e indirizzata alla creazione di posti di lavoro. Accogliamo l’invito a rinforzare i sistemi di protezione sociale e ad ammodernare le politiche di attivazione e supporto alla ricerca di lavoro, obiettivi che sono in cima all’agenda del Governo Italiano per i prossimi mesi. Auspichiamo infine di proseguire il dialogo con le Parti Sociali nei prossimi anni, nell’ottica del comune obiettivo di rafforzare la crescita e migliorare il benessere dei nostri cittadini. Nonostante l’ottimo lavoro che il G 20 ha svolto in questi anni, è da tutti noi condiviso l’obiettivo per i prossimi anni di una crescita più robusta, sostenibile e duratura. Siamo di fronte a diversi macro-fenomeni: l’innovazione tecnologica, l’invecchiamento della popolazione, il cambiamento climatico. Inoltre, come spesso accade dopo recessioni così profonde, stiamo assistendo ad un rapido mutamento della struttura produttiva, con inevitabili riflessi sul piano del mercato del lavoro e delle politiche del lavoro. Come Governo Italiano, pensiamo che in queste fasi occorra avere l’ambizione di guidare il cambiamento, promuovendo politiche e riforme strutturali che favoriscano la crescita, la buona occupazione e l’equità sociale”, ha detto in proposito il Sottosegretario Cassano.
Dalla sezione di Bitonto: “Soddisfazione
per la Puglia esprimere il rappresentante del Paese Italia al G20 di Pechino di
domani e dopodomani. Noi della sezione di Bitonto auguriamo al sottosegretario
e al suo staff che il tutto sia di buon auspicio per le tematiche da affrontare
e per le relazioni da intraprendere sul settore lavoro”