Cultura e turismo sono settori profondamente intrecciati fra loro e con gli altri ma, soprattutto, possono rappresentare un volano di sviluppo della nostra economia.
Questo messaggio forte è stato ribadito ieri l’altro in un incontro svoltosi nella sede della Confcooperative Puglia, impegnata in questi giorni in una serie di assemblee regionali.
Una di queste ha trattato proprio i temi della cultura e del turismo, e ha avuto come ospiti, tra gli altri, l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone e il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio.
“Sono stato invitato – ha sottolineato il primo cittadino – per raccontare la nostra esperienza nella competizione della Capitale italiana della Cultura 2020, dove siamo arrivati in finale soprattutto grazie al nostro progetto. All’assessore Capone è piaciuta questa esperienza, tanto da sostenere il nostro Piano strategico sul turismo, il primo di un Comune pugliese, elaborato proprio per la competizione. Abbiamo notato come la cultura sia effettivamente un fattore in grado di stimolare la partecipazione e che entusiasma, e lo abbiamo capito nei vari forum che abbiamo realizzato. Non può esistere cultura senza dialogo, e non può esistere dialogo senza cooperazione, e Confcooperative Puglia ha un ruolo fondamentale in tutto questo”.
Nell’occasione, è stato confermato Mimmo Bracciodieta presidente di FederCultura.