Maggiore sicurezza e attenzione per il mercato settimanale del martedì. Incremento delle forze dell’ordine a controllo dell’intero territorio. Analisi attenta e approfondita del fenomeno delle rapine e dei furti nelle campagne.
Sono i risultati dell’incontro su ordine e sicurezza pubblica tra il sindaco Michele Abbaticchio e il prefetto di Bari, Antonio Nunziante, svoltosi mercoledì in Prefettura.
Stando a quanto raccontato dal primo cittadino, da Nunziante sarebbero arrivate rassicurazioni sull’incremento dei controlli e degli uomini per il mercato settimanale dove, secondo le denunce dei venditori ambulanti, sarebbero molteplici episodi di delinquenza e di microcriminalità.
Il Prefetto, però, avrebbe anche garantito ampie rassicurazioni su un monitoraggio costante di tutto il territorio “perché – afferma Abbaticchio – secondo Nunziante la nostra città rappresenta un punto strategico e fondamentale in tutto l’hinterland barese”.
Il sindaco, poi, ha spiegato come dalla Prefettura siano arrivati complimenti per come l’amministrazione si stia impegnando per arginare la criminalità cittadina. “Nunziante – ha sottolineato – si è detto contento della nostra politica degli eventi e della riappropriazione degli spazi e ci ha invitato a insistere su queste misure”.
Sul tema della sicurezza delle campagne, invece, il primo cittadino rassicura come il fenomeno non sia assolutamente in secondo piano dai vertici della Prefettura.
“I reati sono in calo rispetto al 2012 – ricorda – e il Prefetto ha promesso una verifica incrociata dei dati disponibili per capire la natura e l’evoluzione del problema. Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Nunziante per la grande attenzione che sta prestando al nostro territorio”.