Dopo aver fatto incetta di premi alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (leggi qui: https://bit.ly/2wElAjP), “Il Mondiale in Piazza” trionfa anche alla 13esima edizione della Festa del cinema di Roma.
Il film breve del regista bitontino Vito Palmieri si è aggiudicato infatti il premio “Dal corto al lungo” di Leone film group nella sezione cortometraggi di “Alice nella città”.
Il suo lavoro, girato a giugno proprio nella nostra Bitonto, è riuscito a convincere “per la capacità di fare commedia e contemporaneamente di far riflettere in modo semplice su un tema di grande attualità, come quello dell’integrazione nel nostro Paese. Una commedia fresca, capace di catturare azioni difficili da immortalare, come quelle del calcio”.
“Il Mondiale in Piazza” è un campionato organizzato dai cittadini in piazza Cattedrale. Ahmed, un ragazzino nato in Italia da genitori senegalesi, vuol giocare nella squadra dell’Italia. Ma l’organizzatore rifiuta: la compagine azzurra c’è già, con capitano Mario, e – dunque – se ne facesse una sua. E – così – si iscrivono due “Italie”, di cui una con ragazzi di etnie diverse, ma che si sentono appieno italiani. Partecipano al Torneo anche le squadre di Romania, Pakistan, Tunisia e Cina.
Il corto di Palmieri è stato prodotto da Articolture, in collaborazione con la cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna e Fanfara film di Bitonto. È vincitore del bando MigrArti, promosso dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, e sostenuto dall’Apulia film fund della Regione Puglia e Apulia film commission.