Oggi, alle 10 gli studenti del Liceo “Carmine Sylos” incontreranno la celebre scrittrice Dacia Maraini. L’incontro si terrà on line sulla piattaforma Zoom grazie allo studente Carmelo Colonna, e potrà in seguito essere visionato da tutti su YouTube.
Il titolo della conversazione “Ogni ben nato cor” riporta alla poetessa petrarchista Isabella Morra a cui Dacia Maraini dedicò un’opera teatrale tratta dal saggio critico di Benedetto Croce “Isabella di Morra e Diego Sandoval de Castro” (Sellerio editore Palermo), inscenato tra gli altri da Michele Mirabella.
L’iniziativa del Liceo Classico Linguistico e delle Scienze Umane ed Economico e Sociale “Carmine Sylos” e della Libreria del Teatro di Gianluca Rossiello, che da anni cura i contatti con Dacia Maraini, rientra nella serie di incontri promossi dall’associazione culturale “Cenacolo dei Poeti” di Pasquale Rienzo e Nicola Abbondanza per celebrare i 500 anni dalla nascita della poetessa di Valsinni, tra cui ricordiamo la recente presentazione del libro “Rime-Isabella Morra” (Stilo editore) di Gianni Palumbo, curata dal direttore del “daBitonto” Mario Sicolo e dall’attrice Rossella Giugliano.
Tutti gli eventi celebrativi sono in accordo con la Pro-Loco di Valsinni (per cui si ringrazia Piera Chierico) ed il Parco Letterario Isabella Morra, che invitiamo a visitare non appena sarà possibile.