Si parlerà di Bari e dei suoi “Dialoghi murattiani“, così come degli ineludibili rapporti tra la stessa Bari e realtà importanti del territorio, come proprio Bitonto, questa sera, con inizio alle ore 18,30, presso il Mazzini Place, ormai non nuovo ad incontri di tipo culturale.
“Dialoghi murattiani” è, appunto, il titolo dell’interessante lavoro di Salvatore Francesco Lattarulo, letterato e giornalista culturale del Corriere del Mezzogiorno.
Edito da Adda editore, il testo raccoglie le interviste che, in occasione del bicentenario murattiano barese (1813-2013), l’autore ha pubblicato sul dorso pugliese del Corriere della Sera.
Dialoghi a tutto campo con alcune delle più importanti e prestigiose personalità culturali di Bari: da Francesco Tateo ad Angelo Massafra, Luigi Masella, Biagio Salvemini, Ornella Bianchi, Vincenzo Persichella, Daniele Maria Pegorari.
Grande, nelle pagine di Lattarulo, l’attenzione alla storia e alla letteratura come produzione intellettuale-morale del capoluogo pugliese.
Ma dalla storia alla “bruciante” attualità il passo è breve: influenza della malavita, politica deviata, il rogo del Petruzzelli.
Interessanti anche le appendici legate all’aneddotica colta su alcuni eventi baresi occorsi nell’800 e nel ‘900, spesso ancora da ricoprire.
Presente anche una postfazione di Michele Emiliano.
Alla presentazione bitontina, dialogheranno con l’autore il politico e docente Giovanni Procacci e il giornalista Marino Pagano.