Il Diritto spiegato ai più giovani. Ai ragazzi, agli studenti delle scuole superiori. Passa anche dagli istituti scolastici “Il Diritto in Piazza” che, giunto alla sua terza edizione, dal 27 al 29 settembre animerà le piazze e il teatro “Traetta” di Bitonto per parlare di salute, cibo e sport con dibattiti, ma anche con spettacoli teatrali e film.
“Parlare di festival e di diritto nella stessa frase sembra quasi antitetico – spiega l’avv. Michele Coletti, presidente dell’associazione Sapere Aude, che organizza la manifestazione -, ma la nostra intenzione è di far uscire il diritto dai palazzi di giustizia, dai convegni delle sale ovattate, per portare temi importanti all’attenzione della gente”.
Da qui la volontà di coinvolgere gli studenti del triennio delle scuole superiori “Amaldi” di Bitetto e “Galilei”, “Sylos” e “Giordano” di Bitonto, che saranno parte attiva durante i dibattiti e le manifestazioni della “tre giorni”.
I ragazzi – assieme ai più grandi – avranno l’opportunità di approfondire il diritto alla salute con medici e divulgatori scientifici, di sport con il fuoriclasse Gianni Rivera, di ambiente con professionisti del settore, dirigenti e associazioni di categoria.
Il programma completo de “Il diritto in piazza” sarà annunciato oggi, martedì 24 settembre, (ore 10) nelle sale del Tribunale civile di Bari (via Crispi, 108 – Bari, VI piano, aula del presidente dell’Ordine degli Avvocati). Alla conferenza prenderanno parte Giovanni Stefanì, presidente dell’Ordine degli avvocati Bari, Michele Coletti, presidente del Centro Studi Sapere Aude, e Giovanni Brindicci, vicepresidente del Centro Studi Sapere Aude.
Il Festival sarà inaugurato venerdì 27 settembre alle 17.30 all’interno del Teatro “Traetta” di Bitonto.