Dopo l’assegnazione dei collegi uninominali riguardanti la nostra città a Francesca Anna Ruggiero per la Camera e Gianmauro Dell’Olio al Senato, i pentastellati fanno incetta di seggi anche nel proporzionale. Sono tre gli eletti che andranno a Montecitorio: il capolista Giuseppe Brescia, deputato uscente, noto per aver denunciato la situazione di sovraffollamento del C.A.S. del “Maria Cristina”; Angela Masi, altamurana eletta per la prima volta, così come il canosino Davide Galantino. Anche al Senato il Movimento 5 Stelle guadagna 3 seggi nel collegio bitontino: andranno ad Alfonso Ciampolillo, senatore uscente, a Gisella Naturale e Vincenzo Garruti.
Solo capilista gli eletti negli altri schieramenti. Salvato dal paracadute del listino bloccato il segretario regionale dem, nonché consigliere, Marco Lacarra, che ottiene l’unico seggio alla Camera vinto dal Pd nel nostro collegio. Forza Italia invece ha garantito la rielezione di Francesco Paolo Sisto. Al Senato il Pd elegge la professoressa barlettana Assuntela Messina, mentre i forzisti Dario Damiani, che subentra a Licia Ronzulli, eletta all’uninominale di Cantù.
Nulla da fare per Massimo Cassano che, sconfitto all’uninominale, manca anche l’elezione con il listino bloccato, dove ricopriva il terzo posto.