Un albero per ricordare una persona cara. È questo l’obiettivo del progetto “Gli alberi della Memoria”, promosso dal Circolo Legambiente di Bitonto “Pino di Terlizzi” con il patrocinio del Comune di Bitonto. L’iniziativa ha preso già il suo avvio e prevede la piantumazione dei primi due esemplari presso la Villa comunale oggi, 18 febbraio.
Gli alberi saranno donati dai cittadini alla città e per la messa a dimora verranno individuati spazi pubblici disponibili. Ogni albero sarà corredato di una targhetta commemorativa autoprodotta dal Circolo, che non solo è il promotore dell’iniziativa ma si farà carico anche di seguire l’iter amministrativo. L’acquisto della pianta sarà a carico del cittadino, che insieme al Comune di Bitonto, provvederà alla sua cura.
La piantumazione sarà realizzata in collaborazione con l’azienda Esecuzione Verde di Bari, con l’associazione Inachis e con Michele Farella e Nicola Rutigliano, due cittadini che hanno voluto rendere il proprio contributo alla causa per amore della propria città. L’iniziativa proseguirà con la piantumazione di altri esemplari in altri luoghi della città.
Nonostante il breve lasso di tempo dall’avvio, “Gli alberi della Memoria” sta trovando l’interesse di molti cittadini e molte sono le adesioni di chi vuole onorare la memoria di chi non c’è più con una pianta che contribuirà, al contempo, a rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio.
Si ringraziano l’assessore ing. Cosimo Bonasia ed il dipendente comunale Vito Zaccheo per aver dato seguito alla proposta con grande interesse.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a circolo.legambientebitonto@gmail.com o sulla pagina Facebook “Legambientebitonto”.