Dal 10 al 15 aprile 2017 ci sarà l’apertura straordianaria del Museo Diocesano di Bitonto (Via Ferrante Aporti 15, nei pressi del Teatro Traetta) con la mostra “ECCE HOMO…non laviamoci le mani“: attraverso musiche, immagini e opere d’arte inerenti la Passione di Gesù, sono messi in mostra la sua umanità e la fragilità dell’Essere Umano. L’evento, frutto del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, punta i riflettori verso il martirio di Cristo, mettendolo a confronto con la quotidianità delle debolezze umane, della religiosità e della devozione popolare, che trasmettono la fede viva della nostra comunità. (Leggi di più per info e prenotazioni qui: http://bit.ly/2oby2kV).
Saranno poi allestiti i seguenti altari repositori, istallazioni, mostre e marce funebri:
- Dalle 18 alle 24 – via Muro Porta Robustina “Sepolcro al Mo Heart” di Damiano Bove e Delio Marotta. A cura del centro culturale Mo Heart.
- Dalle 18 alle 24 – Sedile di Sant’Anna “Sepolcro tradizionale“, installazione sulla Passione a cura del gruppo folklorico Re Pambanelle.
- Dalle 18 alle 24 – Chiesa di San Luca “Sepolcro tradizionale“, installazione sulla Passione a cura delle associazioni Sei di Bitonto se… e Borgo Antico.
- Dalle ore 18 – Corte Vescovado / ore 20 Chiesa di San Domenico ” U Fresckétte“, marce funebri della tradizione bandistica a cura dell’associazione Bassa Musica Città di Bitonto.
- Dalle 20 – centro antico “La notte dei Sepolcri“, visita ai tabernacoli nelle chiese e alle installazioni popolari. Evento della tradizione popolare.
- Dalle ore 20.30 – Chiostro di San Domenico Esecuzione di marce funebri a piè fermo dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” a cura dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario.
- Dalle 21 alle 24 – Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. “Muse. 017“, mostra video fotografica e performance artistiche con la direzione musicale di Gaetano Corallo. A cura dell’associazione Agorà.