In un momento critico come quello che stiamo vivendo, vi è modo di riflettere sulla situazione in cui versa Bitonto. È quello che ha fatto Franco Matera, storico esponente del Partito socialista, in un post sul suo profilo Facebook che condividiamo.
“La mia Bitonto non ha bisogno: di frasi fatte, di circostanza, stucchevoli e strappalacrime. La mia Bitonto ha bisogno di decoro nella sua semplicità (lo è il rattoppo di basole in Piazza Marconi, lo stato in cui è ridotta la bandiera del monumento ai caduti, il rifacimento a spezzoni delle strisce pedonali, le condizioni dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti?).
Ha bisogno di controllo del territorio durante questa pandemia (lo è la presenza di vigili urbani e di qualche loro ufficiale nei luoghi di assembramento tolleranti di quanto accade e senza mascherina, l’ambulantato selvaggio e tollerato, la presenza di tanti avventori contemporaneamente in alcune tabaccherie, lo sversamento incontrollato di ingombranti in città e nelle periferie ? )
Ha bisogno di amministratori presenti sul territorio, visibili tra la gente, che si confrontino con chi dissente rispettandone le loro idee senza livore o peggio mettendo in atto azioni puerili e ritorsive proprie di chi non conosce le regole sia della democrazia sia della politica sia del confronto anche aspro, che amino la città, che lavorino per realizzare quanto molto spesso solo annunciato e che governino non pensando al tornaconto personale”.